CUNEO CRONACA - Il cuneese Diego Colombari è medaglia d'oro in staffetta di handbike alle Paralimpiadi di Tokyo. L'Italia con il terzetto formato da Cecchetto-Colombari-Mazzone chiude col crono di 52:32, davanti alla Francia (+31'') e agli Stati Uniti (+39''), conquistando uno splendido oro e confermandosi campione paralimpico a distanza di 5 anni da Rio de Janeiro 2016. 

Classe 1982, di San Rocco di Bernezzo, atleta della Polisportiva Passo Cuneo, all’età di 26 anni un grave incidente motociclistico gli costa, tra vari interventi, l’amputazione dell’arto inferiore sinistro. In seguito alla riabilitazione si avvicina al paraciclismo con l’handbike, associandosi alla polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo, la quale opera in stretta collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. È Campione Italiano MH5 sia nelle gare a cronometro che in linea negli anni 2014, 2015, 2016, 2018, 2021.

Diego Colombari è pronto a rientrare a San Rocco di Bernezzo dove ad attenderlo ci saranno striscioni e tifosi. Il parroco del paese avrebbe anche suonato le campane per celebrare la vittoria.

(Foto tratta dalla pagina Facebook del Comitato Italiano Paralimpico)