CUNEO CRONACA - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato le nuove misure anti-Coronavirus con un Dpcm diverso, molto più leggero rispetto ai precedenti, nonostante l'impennata dei contagi registrati in queste ultime settimane. Perché "il Paese non può permettersi una nuova battuta d’arresto che potrebbe compromettere il tessuto economico", avrebbe detto in conferenza stampa. (LEGGI QUI)

Bar, ristoranti e tutte le altre attività di ristorazione potranno lavorare dalle 5 alle 24, solo con consumo ai tavoli (dove potranno sedersi al massimo 6 persone), altrimenti fino alle 18. Ogni ristoratore inoltre dovrà indicare all'ingresso il numero massimo di persone ammesse nel locale. Le consegne a domicilio sono consentite senza vincolo d'orario, l'asporto fino a mezzanotte. 

La scuola continua in presenza, ma con un regime più elastico per le superiori, con ingressi dalle ore 9 e possibili turni pomeridiani. Vietato lo sport "di contatto" a livello amatoriale e non consentite le gare e le competizioni dell'attività sportiva dilettantistica di base, ammessa però l'attività in forma individuale e a livello professionistico. Saranno vietate sagre fiere locali, sospese riunioni e convegni. Sono allo studio modalità incentivanti per lo smart working. Le palestre e le piscine avranno una settimana per adeguare i protocolli di sicurezza.

(Foto tratta dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri)