Nuova allerta caldo in Piemonte: il bollettino Arpa Piemonte (Agenzia regionale protezione ambiente) prevede per i prossimi giorni una nuova ondata di calore che potrebbe portare sul territorio cuneese temperature percepite fino a 37 gradi. Questo a causa della progressiva risalita dell'anticiclone africano, dal Maghreb all'Europa occidentale nella giornata odierna e poi sull'Europa centrale fino alla Scandinavia da mercoledì.

Le temperature saranno in crescente aumento - riferisce Arpa - sia nei valori massimi che in quelli minimi. A causa dell’umidità le temperature percepite saranno ben superiori a quelle misurate e raggiungeranno i 38-39°C nei valori massimi e 25° in quelli minimi. Questa situazione meteorologica potrà determinare condizioni di disagio ed effetti sulla salute in particolare nelle aree urbane, anche se i valori di temperatura rimarranno inferiori rispetto a quelli misurati a fine giugno e inizio luglio; tuttavia il caldo risulterà più afoso a causa dell’elevato contenuto di umidità.

Il picco del caldo è atteso per le giornate di mercoledì e giovedì; tra venerdì pomeriggio e sabato potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi portando una temporanea attenuazione del disagio. Le condizioni anticicloniche potrebbero ristabilirsi per la settimana successiva, sebbene l’incertezza sulla configurazione meteorologica attesa sia ancora elevata.

Qualche suggerimento utile a prevenire e attutire le conseguenze dell’ondata di calore, in particolare per le categorie più sensibili come anziani, persone malate, bambini: evitare di uscire o esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua per garantire adeguata idratazione corporea, indossare indumenti leggeri.