Manca poco alla marcia per la Cuneo-Nizza. Ci si ritroverà alle 8, domenica 12 maggio, davanti alla stazione di Cuneo, per l’iniziativa promossa dal Comitato Ferrovie Locali. Alle 8,30 ci si incamminerà per raggiungere la stazione di Borgo San Dalmazzo dove, ad attendere i marciatori, ci saranno gli amici dell’associazione culturale "Armonia", con il coinvolgimento del gruppo folk "La contessa 'd Mirafiur 'l so seguit", il trio di musica tradizionale "I Musicanti di Halanwa" insieme ai ballerini in costume delle Valli di Lanzo. Le esibizioni accompagneranno l’evento anche a Robilante, dove si farà una pausa di un’ora per consumare il pranzo al sacco, e a Limone, alla fine del percorso.

Al Comitato continuano ad arrivare adesioni di persone e gruppi disposte a percorrere l’intero percorso o uno o più tratti di esso. Hanno aderito anche "A Vastera-Uniun de tradisiun brigasche" e "Racines du pays Niçois". La camminata sarà un’occasione di festa, per ricordare i 40 anni dalla riapertura, ma anche di protesta. Il Comitato, forte del consenso che continua a ricevere, "continuerà a lottare perché venga mantenuto l’impegno che l’assessore Balocco pronunciò in un incontro ufficiale a Roccavione: quello, cioè, di raddoppiare le corse attuali e di passare da due a quattro a/r giornaliere".

Sei anni fa erano otto le coppie di treni che percorrevano quotidianamente il tragitto, una media di 900 persone ne fruivano. Il suo ridimensionamento ha creato immensi disagi. Davvero un peccato che la Cuneo-Nizza-Ventimiglia sia stata così trascurata, invece di essere valorizzata per quanto merita una linea ferroviaria classificata tra le dieci più belle del mondo.

Il programma della marcia

Ore 8: ritrovo presso la stazione di Cuneo
8,30-10,45: Cuneo-Borgo San Dalmazzo
11 -11,45: Borgo San Dalmazzo-Roccavione
12-13: Roccavione-Robilante
13-14: pranzo al sacco
14-16: Robilante-Vernante
16-18,30: Vernante-Limone
19.32: Ritorno in treno