CUNEO CRONACA - Prosegue la rassegna "Castelli Aperti" che permette ai visitatori di scoprire l’affascinante patrimonio storico, culturale e artistico piemontese. Domenica 19 luglio sono numerose le dimore storiche che apriranno le porte al pubblico.

Nel Saluzzese, il Castello della Manta, proprietà del Fai, è visitabile dalle 11 alle 19.30 su prenotazione allo 0175 87822 o faimanta@fondoambiente.it.

Nel centro storico di Savigliano apre alle visite il Museo civico "A.Olmo" e Gipsoteca G. Calandra, uno dei musei civici più antichi della provincia di Cuneo. (aperto dalle 10 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30; ingresso 5 euro).

A Cherasco si può approfittare della rassegna "Passeggia a Cherasco" con le centrali via Vittorio Emanuele II e parte di via Cavour e Garibaldi senza auto, pedonalizzate. Alcuni negozi saranno aperti e ci saranno diversi punti sparsi per le due vie in cui si esibiranno artisti di strada, maghi, musicisti, teatranti. Soprattutto sarà visitabile gratuitamente a Palazzo Salmatoris la mostra di Sergio Ùnia, “Ri-cercare la figura infinita”.

Nella zona del Roero, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 fino alle 18, porte aperte al Parco e al Castello di Monticello. Durante l'emergenza sanitaria, la visita all'interno del Castello è stata rimodulata con dei QR code, in modo tale che il visitatore possa godere della bellezza e della storia dell'edificio in maggiore autonomia. La prenotazione è fortemente consigliata al 347 4437144 o info@roerodimonticello.it.

Sempre nel Roero è aperto su prenotazione il castello di Govone con orario 10.00-12.00 15.00-18.00; Intero 5. Nelle vicine Langhe si può salire sulla Torre di Barbaresco e – oltre ad ammirare lo splendido panorama circostante – si può conoscere la storia del vino che ha reso famoso il territorio con un percorso museale dedicato (aperta dalle 10.00 al tramonto. Prenotazione fortemente consigliata al 333 9040135. Intero 5 €).

Per chi preferisce una passeggiata in un affascinante borgo medioevale Castelli Aperti consiglia invece, nella zona del monregalese, il paese di Niella Tanaro. Visite guidate gratuite con orario 15.00-18.00. Il Castello è visibile solo dall'esterno per restauri. Si consiglia fortemente la prenotazione telefonica al 347 3810902 perché le visite sono a numero chiuso.

Nel Cuneese, apre il magnifico castello del Roccolo di Busca. La visita comprende l'edificio principale di cui sono visibili: la facciata, le torri, il lato nord, il salone centrale, la sala da pranzo e il loggiato. Si prosegue poi a visitare la cappella che presenta pregevoli arredi e decorazioni, le serre monumentali, il vasto parco e il delizioso laghetto. Le visite guidate partiranno alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18.

Sempre nel Cuneese, il Filatoio di Caraglio offre visite guidate per un massimo di 10 persone alla volta per poter garantire le distanze. Si richiede quindi la prenotazione telefonica allo 0171 61 83 00 oppure via e-mail a info@fondazionefilatoio.it. Domenica 19 luglio, il Filatoio torna ad ospitare una mostra dopo il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria. “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” è il titolo dell’esposizione concepita per far rivivere ai visitatori l’anima più autentica del cinema italiano, la sua storia, i film, i divi e i protagonisti, attraverso 17 costumi di scena e 70 suggestive fotografie di set. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 dicembre con i seguenti orari: il sabato, dalle 15 alle 19, la domenica e i festivi, dalle 10 alle 19.

Per chi vuole spingersi fino in Valle Stura da non perdere, a Vinadio, il Forte Albertino. Gli spazi espositivi sono fruibili in modo autonomo con un itinerario a senso unico, con ingresso da Porta Francia ed uscita a Porta Neirassa. Gli ingressi saranno contingentati (massimo 5 persone ogni 10 minuti), Visite guidate alle 11.00, 14.00, 15.30, 17.00. La prenotazione è vivamente consigliata. Sono temporaneamente chiuse le postazioni di realtà virtuale, in sostituzione è disponibile l'app "La lettera perduta", che permette di compiere un'appassionante missione basata su fatti realmente accaduti nel Forte, direttamente dal proprio smartphone.