CUNEO CRONACA - Dopo l'inaugurazione, prosegue con successo la Mostra Nazionale della Meccanica Agricola di Saluzzo, in provincia di Cuneo, con oltre 12mila visitatori già intervenuti. Un pubblico ora attento e di settore, ora generalista, ha passeggiato tra alcuni fra i macchinari più innovativi di un comparto che sa essere traino dell’economia della provincia.

Grande interesse ha suscitato l’area legno, impreziosita da un centenario Pioppo Livoriano di oltre 56 quintali donato alla città di Saluzzo, centro dell’area di esibizione legno del Polo del Legno delle Terre del Monviso. Il "Triathlon dei boscaioli", l’area food, le bellissime Frisone che si preparano alla competizione regionale: ecco gli elementi di una manifestazione che a tre quarti di secolo sa ancora sorprendere.

Lunedì 5 settembre alle 10, invece, il legno saluzzese sarà al centro dei lavori del convegno “Quali filiere forestali nelle Valli del Monviso”. Il programma della tavola rotonda prevede due gruppi di interventi. Nel primo, dal titolo “Pianificazione forestale nelle Valli del Monviso: quanto e quale legno?”, i due dottori forestali Giacomo Bergese e Stefano Rapallino presenteranno i risultati della pianificazione forestale delle Valli Po e Varaita, svelando i dati ottenuti dai lavori di rilievo fatti sia sulla proprietà pubblica che su quella privata al fine di capire quali tipologie di legno e di essenze sono presenti sul territorio.

Nella seconda parte, i due dottori forestali Marco Bonavia e Lucio Vaira dialogheranno sul tema “Cooperazione forestale: le opportunità derivanti dalla nuova normativa”, approfondendo gli adempimenti e le regole per la buona gestione degli interventi forestali e illustrando le opportunità per la cooperazione forestale dalle prossime programmazioni.

La Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo è organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo con il patrocinio della Città di Saluzzo, della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, in collaborazione con Terres Monviso e Polo del Legno del Monviso.