CUNEO CRONACA - "Montagna in treno: cinque gite in Valle Vermenagna" per promuovere la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza e l’area transfrontaliera servita dall’infrastruttura sabato 19 novembre invita a scoprire Limone Piemonte e la sua natura. Un’iniziativa di ecoturismo e turismo responsabile a cura del Gect Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour partner di Mobil, progetto del Piano integrato territoriale AlpiMed cofinanziato dal Programma Interreg-Alcotra. A Limone, all’arrivo del treno in partenza da Cuneo delle 8.41 ad attendere i partecipanti (9.19) ci saranno la guida turistica e storico dell’arte Ilaria Peano con la guida parco Monica Dalmasso.

La prima lungo la camminata di avvicinamento all’inizio dell’itinerario escursionistico farà da cicerone ai monumenti del paese, racconterà un po’ della sua storia e illustrerà le caratteristiche dell’antica parrocchiale di San Pietro. Con Monica invece si parlerà di natura, di ambiente ed animali salendo a Tetto Maschetta, nei cui pressi sorge il “faggio gigante”. Un albero maestoso iscritto nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia. Una passeggiata che sarà anche l'occasione per rendere omaggio ad una straordinaria “colonna del cielo” a pochi giorni dalla Giornata nazionale degli alberi che si celebra ogni anno il 21 novembre. Gli accompagnamenti delle guide sono gratuiti. Le iscrizioni entro giovedì 17 novembre, al numero di tel. 0171 1740052.

Sabato 27 novembre l’iniziativa Montagna in treno propone AmbientaMI, appuntamento per le famiglie con bambini (7/13 anni) in occasione del mercatino di Natale Sapori di Neve un ricco programma di animazioni e la presentazione delle attività outdoor della prossima stagione invernale (sci di fondo, pista di pattinaggio su ghiaccio, sleddog). Il laboratorio per le famiglie a cura di Primadanza è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: tel. 346 6451044. Montagna in treno è un’iniziativa di promozione territoriale e di mobilità dolce per contrastare la crisi climatica una sfida per la quale, come scrive Greta Thumberg nel suo ultimo libro “The climate book”: “C’è bisogno di tutti, tutti siete i benvenuti”. Per salvare il pianeta che abbiamo conosciuto ognuno può fare la sua parte, anche prendendo semplicemente un treno per salire in montagna.

(Foto G. Bernardi)