L’idea è semplice ed, insieme, efficace: la creazione di una realtà unitaria in grado di proporsi come interlocutore a livello regionale. Sindaci ed assessori allo Sport di 20, tra Comuni ed Unioni montane, nel corso di una partecipata riunione in Comune a Mondovì, in provincia di Cuneo, hanno posto le basi per una futura collaborazione tra enti. Obiettivo: la divulgazione dello sport e la promozione della meritoria attività di società ed associazioni.

A fare gli onori di casa l’assessore allo Sport, Luca Robaldo: “Sono davvero felice che tutti i colleghi dei Comuni limitrofi a Mondovì e delle Unioni montane abbiano accettato il mio invito. Anche chi era assente, infatti, ha testimoniato interesse per l'iniziativa. Mondovì si apre al territorio in un'ottica di reale collaborazione e reciprocità. Con sindaci ed assessori abbiamo discusso di varie iniziative ma, su tutte, la più importante è quella dell'avvio di una forte collaborazione come 'comprensorio monregalese'. Ora dovremo rivolgerci alle varie associazioni presenti in ogni Comune per fare sapere loro che, insieme, possiamo essere una squadra vincente”.

La riunione si è rivelata proficua dal punto di vista operativo, registrando disponibilità unanime e proposte concrete sul fronte dell’utilizzo dell’impiantistica, dell’organizzazione condivisa di manifestazioni ed eventi, della valorizzazione dell’operato delle numerose realtà locali. Due i progetti delineati dai partecipanti all’incontro: l’istituzione di un premio dedicato agli atleti meritevoli e alle associazioni sportive di appartenenza, per l’impegno e la dedizione quotidiani a favore della pratica sportiva; la messa in rete del territorio, a servizio del connubio sempre più attuale che vede affiancati sport e turismo grazie alle discipline outdoor.

Si punta ad unificare e potenziare il diffuso patrimonio di sentieristica, piste ciclabili e strade a bassa percorrenza che, unite al paesaggio naturalistico, possono diventare motivo di attrazione, con conseguenti benefici in termini di visibilità e di ricadute economiche per l’intero comprensorio.

Al tavolo di lavoro erano presenti rappresentanti delle Unioni montane dell’Alta Val Tanaro, Monte Regale e Mondolè. E poi i Comuni di Bastia Mondovì, Carrù, Ceva, Dogliani, Farigliano, Magliano Alpi, Morozzo, Niella Tanaro, Pianfei, Rocca de’ Baldi, Villanova Mondovì e Vicoforte. Hanno, inoltre, aderito al progetto anche i Comuni di Margarita e di Monastero Vasco e le Unioni montane Valli Mongia, Cevetta e Langa Cebana e Valli Monregalesi.

“Ovviamente – conclude l’assessore – chiunque desideri unirsi al lavoro avviato sarà il benvenuto. Il tavolo tornerà a confrontarsi a breve per dare concretezza al sogno di un’unica realtà sovraterritoriale impegnata nella promozione e nella diffusione dello sport”.