CUNEO CRONACA - Una vasta area depressionaria con minimo sul Nord Europa si avvicina al Piemonte, convogliando infiltrazioni di aria più fresca in quota che attiveranno, a più riprese, rovesci e temporali sulla nostra regione, dal pomeriggio e nella notte successiva su tutta la regione.

Le condizioni di marcata instabilità atmosferica determinano - riferisce Arpa Piemonte nell'ultimo bollettino - allerta gialla per temporali sul Piemonte. I fenomeni saranno caratterizzati da intensi rovesci, fulminazioni, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Domenica 1° agosto: nuvoloso nelle prime ore della giornata, con schiarite sui settori alpini occidentali e sudoccidentali, in graduale estensione alle pianure in giornata. Irregolarmente nuvoloso al pomeriggio per sviluppo di nuovi cumuli su zone montane e pedemontane, in sconfinamento alle pianure adiacenti ai settori alpini.

Rovesci e temporali sparsi, più diffusi ed intensi ancora fino al primo mattino tra Torinese, Astigiano, Alessandrino, Vercellese e Novarese, in attenuazione nel corso della mattinata; nuovi rovesci e temporali sparsi al pomeriggio su zone montane e pedemontane, in sconfinamento alle zone di pianura adiacenti ai settori alpini.

Zero termico: in ulteriore calo fino ai 3200 m a nord e 3300-3400 a sud in serata. Venti: moderati in montagna, occidentali sulle Alpi, con locali condizioni di foehn in giornata nelle valli, sudoccidentali sull'Appennino, in rotazione da nord in serata; deboli variabili in pianura.

Lunedì 2 agosto: per lo più soleggiato al mattino o al più parzialmente nuvoloso; nubi cumuliformi in crescita nelle ore pomeridiane a ridosso delle zone montane e pedemontane, in sconfinamento verso le pianure in serata. Dal primo pomeriggio rovesci sparsi e locali temporali su zone montane e pedemontane, di intensità debole o moderata, in sconfinamento in serata alle pianure a nord del Po.

Zero termico: in lieve aumento sui 3200-3300 m a nord e 3400-3600 m a sud.Venti: deboli o localmente moderati in montagna, dai quadranti occidentali sulle Alpi, variabili altrove con locali rinforzi da sud sui settori collinari meridionali.

Martedì 3 agosto: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso. Rovesci e temporali sparsi in nottata e fino al primo mattino su zone di pianura e collina centro-orientali, sul Biellese e sul Verbano; in giornata fenomeni diffusi a tutta la regione, localmente anche di forte intensità, in esaurimento a partire da ovest in serata.

Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 3200-3300 m a nord e 3400-3600 m a sud. Venti: moderati o localmente forti dai quadranti occidentali sulle Alpi, moderati prevalentemente meridionali sull'Appennino, in rotazione da nordovest a fine giornata; deboli variabili altrove con locali rinforzi da sud sui settori collinari meridionali.

(Immagine tratta dal sito del Parco del Monviso, sulle previsioni relative alla zona del Monviso e vallate)