ALICE MARINI - Non bastano mani e testa, servono anche ingredienti, spesso molto semplici, uniti ad un tocco di delicata spregiudicatezza per essere "Creatori d'eccellenza". Il nuovo marchio di Confartigianato Imprese Cuneo è stato presentato e consegnato durante una cena di gala a 12 chef, in rappresentanza di dodici ristoranti della provincia Granda, che si sono distinti per la maestria e i sapori unici che scaturiscono dalle loro mani nella creazione del cibo. Presente in Sala San Giovanni a Cuneo anche il "cronista della gastronomia" Edoardo Raspelli.

Gli chef premiati sono: Fabrizio Peirotti (Ristorante Moderno, Carrù), Ezio Damiano ("Il nuovo Zuavo", Cuneo), Gemma Boeri ("Osteria da Gemma", Roddino), Giuseppe Demichelis ("L’òsto ‘d Na Vòlta", Savigliano), Roberto Cavalli ("Due Palme", Centallo), Massimo Coccalotto, Cinzia e Sandra Ricci (Trattoria "Il Borgo", Ormea), Manolo Allochis ("Il vigneto", Roddi), Fabio Ingallinera ("Il Nazionale", Vernante), Marco Roberto (Ristorante "Casa Pellico", Saluzzo), Daniele Gastaldi e Omar Melter ("Il Ristorantino Michelis", Mondovì), Eugenio Manzone ("Il Portichetto", Caraglio), Gianmarco Bernocco ("Osteria Murivecchi", Bra). 

Dodici come i mesi dell’anno, testimoni illustri di questo percorso: infatti durante ogni mese, già abbinato ad una ricetta e ad un cuoco nell’elegante calendario edito dalla Confartigianato, si svolgerà un incontro conviviale con un menù particolare che sottolinei il valore dell’artigianalità nella trasformazione degli alimenti. Il primo appuntamento al "Ristorante Moderno" di Carrù il 24 gennaio con il cuoco Fabrizio Peirotti. Le altre date (potranno subire variazioni): 21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 23 maggio, 20 giugno, 18 luglio, 29 agosto, 19 settembre, 24 ottobre, 21 novembre, 19 dicembre.

Alice Marini