E' allerta per il maltempo sull'Italia settentrionale, Piemonte, Liguria e Lombardia sono le regioni più colpite dalle piogge che stanno creando diversi disagi sulle strade. Spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) nel bollettino odierno: "Le precipitazioni sono state a carattere continuo sul settore settentrionale, con valori cumulati nelle ultime 12 ore fino a 110 mm nel Verbano, 90 mm nell'alto Vercellese e valori tra 40 mm e 60 mm nelle altre zone lungo l'arco alpino. Precipitazioni a carattere di rovescio e temporalesco lungo lo spartiacque con la Liguria e nel basso alessandrino. Nelle ultime dodici ore si sono registrati incrementi dei livelli dei corsi d'acqua del reticolo secondario nella zona meridionale al confine con la Liguria".

"Le forti correnti di scirocco continueranno a interessare la nostra regione anche nella giornata odierna - prosegue Arpa - con precipitazioni che, dopo una breve pausa nelle prima parte della mattinata, torneranno ad intensificarsi in particolare sulla parte settentrionale della regione tra le provincie di Biella, Verbania, alto vercellese e novarese. Le precipitazioni saranno più persistenti sul verbano con valori forti e molto forti dal pomeriggio. Altrove i fenomeni saranno più discontinui anche se localmente si potranno verificare temporali forti, soprattutto nel Cuneese al confine con la Francia e, nel tardo pomeriggio ed in serata, sulle zone di astigiano ed alessandrino al confine con la Liguria. La quota delle nevicate sulle Alpi si manterrà sempre oltre i 2700-2800 metri".

"Si prevede un ulteriore incremento dei livelli dei corsi d'acqua dei bacini di Toce, Sesia, dove, lungo il reticolo secondario, si potranno raggiungere i livelli di guardia nel tardo pomeriggio-sera. I livelli dei fiumi principali rimarranno al di sotto o prossimi ai livelli di guardia, mentre il reticolo minore potrà registrare locali superamenti dei livelli di guardia. Il lago Maggiore e il lago di Orta continueranno a innalzarsi progressivamente avvicinandosi ai livelli di guardia nella tarda serata - conclude Arpa -. Sono attesi inneschi poco diffusi di frane superficiali su Verbano-Cusio-Ossola, mentre sono attesi inneschi isolati nel biellese, sulle colline del monferrato e dell'alessandrino e sull'Appennino".

Secondo le previsioni Arpa, martedì 22 ottobre sarà nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con schiarite nella seconda parte della giornata, fino a cielo irregolarmente nuvoloso. Foschie e nebbia in banchi in formazione dalla tarda serata/notte. Precipitazioni deboli sparse sulle zone montane e pedemontane nordoccidentali, con valori ancora moderati o localmente forti in mattinata nel Verbano e moderati, nelle ore centrali della giornata, sui rilievi occidentali. Nel corso del pomeriggio generale attenuazione ovunque fino ad esaurimento. Zero termico in lieve aumento fino a 3400-3500 metri. Venti meridionali in montagna, deboli con raffiche moderate; deboli orientali inpianura.

Mercoledì 23 ottobre il cielo sarà irregolarmente nuvoloso al primo mattino, con addensamenti più consistenti su Alpi Cozie e Marittime e foschie o locali banchi di nebbia sulle pianure; nubi un aumento da sudovest nel pomeriggio fino a cielo nuvoloso. Deboli rovesci sparsi su Alpi Marittime in estensione a tutte le aree sudoccidentali della regione nel corso del pomeriggio, quando i fenomeni saranno localmente moderati sulla fascia montana e pedemontana. Quota neve sui 2500-2600 metri. Zero termico in lieve calo sui 3100 metri ad ovest e stazionario sui 3500 metri ad est. Venti moderati sudoccidentali in montagna, in aumento nel pomeriggio; deboli orientali in pianura.

(Nella foto, tratta dal canale Twitter di Arpa, la pioggia cumulata nelle ultime ore in Piemonte)