"Aggroviglia menti" è un'esposizione sensoriale creata dalla Cooperativa Sociale Fiordaliso in collaborazione con le donne de “Il Groviglio” che si terrà al Filatoio di Caraglio (Cuneo), proprio nelle giornate in cui viene festeggiata la donna, dal 6 all'8 marzo. L'obiettivo è di far vivere in prima persona il significato del fenomeno della violenza sulle donne.

Da mesi, le operatrici antiviolenza e le donne coinvolte stanno lavorando ad un progetto insolito per una cooperativa sociale: un percorso che definiscono "invadente", in quanto arriverà ai visitatori come un pugno allo stomaco, coinvolgendo i cinque sensi e facendo entrare gli stessi in un vortice di suoni, parole, colori e consistenze, che difficilmente si potranno dimenticare. Tutto nasce dopo aver raccolto la volontà, da parte di tutte le donne, di incontrarsi, non solo per condividere tempo e chiacchiere, ma anche per produrre qualcosa di bello e da presentare al pubblico.

Telefonate, incontri, riunioni, idee discusse a tavolino e poi ecco l’intuizione che mette d’accordo tutte: una mostra. E perché non utilizzare i tessuti donati per creare opere che possano rappresentare simbolicamente il percorso di una donna vittima di violenza? Le donne e le stoffe, un groviglio di storie. E così, a partire dal mese di settembre, è iniziata la maratona per la realizzazione di opere e non solo. Più di 5000 metri di stoffa tagliata, 15 scatoloni di tessuti svuotati, 6 mesi di progettazione, 300 ore di lavoro, 40 mani instancabili, per la creazione di Aggroviglia Menti.

Gli appuntamenti sono il 6 marzo dalle 19 alle 22, il 7 marzo dalle 14.30 alle 19 e l'8 marzo dalle 10 alle 19.