CUNEO CRONACA - "La Fausto Coppi riparte. Ritorna, da Cuneo verso le Valli. E il ciclismo, con migliaia di donne e uomini sulle nostre strade, è montagna. La montagna è ciclismo. Ringrazio - afferma Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte - Davide Lauro e gli organizzatori per l'impegno enorme, ringrazio tutti gli Enti coinvolti, a partire da Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, ovviamente Unioni montane, Enti locali e Comune di Cuneo dove è appena terminato un grande Festival della Montagna.

Il ciclismo è montagna e la Fausto Coppi il 25 giugno celebra le strade e le salite più belle. Siamo molto felici di essere a fianco degli Organizzatori, vicini a loro, anche in bici. Lo abbiamo detto in più occasioni, anche insistendo sull'emulazione delle grandi corse a tappe sulle nostre strade, con una guida di 28 itinerari pubblicata nel 2022 e un catalogo di proposte con itinerari turistici montati con Viae per Viaggiare, per venire sul Fauniera, su altri colli epici come l'Agnello e le Finestre e fare le strade dei Campioni.

Tutti ricordiamo Pantani e Savoldelli nel 1999 in trionfo a Borgo San Dalmazzo. E Nibali a Sant'Anna di Vinadio, per stare negli ultimi due decenni. La Fausto Coppi esalta quelle imprese e le rende per tutti. Anche con e-bike su strada. Tutto l'anno. Con una promozione e un marketing territoriale importanti. Penso a ulteriori iniziative come le 'Scalate leggendarie' che vedranno le strade chiuse al traffico veicolare per gli appassionati di ciclismo, con pacchetti di promozione in accordo con tour operator, DMO VisitPiemonte, Unioni montane e Comuni delle Terres Monviso e di tutto il Cuneese, tra le Valli Occitane e le Alpi del Mare. La Fausto Coppi, Scalate leggendarie, il catalogo e la guida Uncem trasformano il territorio in un luogo di attrazione per i ciclisti che qui arriveranno sempre di più da tutto il mondo. Le strade dei campioni, le montagne della leggenda del ciclismo sono lì ad aspettarli".

E' stata inoltre presentata la maglia della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, un simbolo portato con orgoglio dai tanti partecipanti all’evento cuneese. Quest’anno l’iconico capo è stato svelato durante la presentazione della 34^ Granfondo Internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, che partirà da Cuneo domenica 25 giugno. Confermati i due percorsi: la manifestazione partirà come da tradizione alle 7 da piazza Galimberti dove è allestito il villaggio e i partecipanti potranno scegliere tra un percorso lungo di 177 km con oltre 4000m di dislivello e un medio di 111 km e 2500 m di dislivello. La granfondo ha come principale salita il colle Fauniera, a quota 2481 metri.

Moltissime le iniziative in programma, con tante novità, che celebrano lo sport, la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, l’inclusività e il territorio. Da un punto di vista di sostenibilità ed ambiente, la manifestazione ha ottenuto quest’anno la certificazione da parte di Legambiente. Trale varie iniziative collegate ilBosco Diffuso in collaborazione con Acqua San Bernardo con la messa a dimora di 34 alberi corrispondenti al numero delle edizioni della granfondo, Salviamo le Strade di Montagna con la griglia di solidarietà per il decennale progetto di tutela delle vie in quota, oltre al tradizionale weekend di pulizia strade.

Molte le attività dedicate al sociale e ai giovani, da Bimbinsella passando per La Fausto Coppi Teobike Balocco, per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, fino alla Sfilata delle Nazioni, che vedrà coinvolti anche tanti ragazzi straordinari con fragilità, tra cui i giovani della cooperativa La Cascina di San Rocco Castagneretta. Inoltre, per ogni ciclista iscritto alla granfondo un euro verrà donato alla Fondazione Ospedale Santa Croce di Cuneo, per l’acquisto di un macchinario PET (tomografia a emissione di positroni) di ultimissima generazione. Altri nove partner hanno aderito a questo progetto: l’obiettivo è donare almeno 28000 euro.

Al villaggio de La Fausto Coppi Officine Mattio ci saranno anche laboratori della salute in collaborazione con l’associazione Cuore in Mente con l’ospedale di Savigliano (CN) e Generali Assicurazioni, mini-lezioni di sicurezza stradale tenuti dai due giornalisti sportivi Giorgio e Paolo Viberti e nell'ambito della collaborazione con la Fondazione Specchio dei Tempi anche la classica “Cuneoinbici”, fino a due talk-show a ingresso gratuito che si terrano nella serata del sabato 24 in piazza Galimberti. Il primo sarà dedicato al comitato organizzatore delle prove di sci alpino di Coppa del Mondo 2024 in programma tra Zermatt e Breuil-Cervinia. Ospiti d’onore le campionesse Marta Bassino e Elena Curtoni. Il secondo, con la collaborazione di KARHU, vedrà la presenza di grandi campioni dello sport e non solo. Domenica 25 giugno dopo la partenza della granfondo, ci sarà anche La Fausto Coppi e-bike oltre all’ormai tradizionale Mangia & Pedala.

La maglia della 34^ edizione della granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio è caratterizzata da una grafica elegante, pulita e distintiva. Il colore è l’ottanio, sfumatura scura del turchese, una particolare tonalità di blu che sconfina in un verde brillante, un colore super trendy e attuale. Il capo è stato realizzato dall’azienda pisana Parentini Bike Wear. Fondata nel 1976, brand vincitore di svariati titoli ciclistici, Parentini realizza il 100% dei suoi capi, a mano, nei laboratori di Capanne, vicino a Pisa. La maglia della 34^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio ha zip lunga, manica corta con taglio vivo, tre tasche posteriori su cui sono riportate tutte le bandiere delle nazioni che ad oggi hanno preso parte all’evento. Come da tradizione dovrà essere obbligatoriamente indossata durante la granfondo e verrà consegnata con il pacco-gara.

Davide Lauro ed Emma Mana, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’ASD Fausto Coppi on the road: “Quest’anno la Fausto Coppi Officine Mattio è ancora più ricca e più articolata. Siamo tornati con un’edizione che si preannuncia davvero molto fitta di iniziative. Abbiamo lavorato con impegno per dare alla città e al nostro territorio un evento di sempre maggiore prestigio, con un programma di eventi e attività che mirano non solo a valorizzare le nostre strade, le valli e le montagne, ma che celebrano lo sport nella sua totalità, con tanta attenzione alla sostenibilità, al sociale, all’inclusività e naturalmente al grande ciclismo.”

Ad oggi sono oltre 1850 gli iscritti a La Fausto Coppi Officine Mattio, provenienti da 25 stati del mondo. Le nazioni più numerose, oltre all’Italia, sono Francia, Olanda, Germania e Spagna. I ciclisti più lontani arrivano dagli Stati Uniti d’America.