CUNEO CRONACA - "Quest’anno, come ogni anno, avremmo voluto correre tutti insieme La Fausto Coppi Officine Mattio, ma come saprete le abbiamo dato l’arrivederci al 2021. Poi ci è venuta un’idea. Perché non gareggiare virtualmente, ognuno dalla propria casa ma insieme, come in una vera competizione?".

Così l’organizzazione della manifestazione ha scelto di accogliere con grande entusiasmo l’idea promossa da Endu, in collaborazione con altri organizzatori di competizioni ciclistiche, del Primo Circuito di Granfondo Italiane Virtuali. L’obiettivo è quello di non rinunciare alle gare e alla voglia di pedalare e di regalare ai partecipanti un’esperienza insolita ma assolutamente unica. La Fausto Coppi Officine Mattio si disputerà sabato 9 maggio, alle 9 lo start, e si pedala sui rulli.

La Virtual Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio si correrà sullo sfidante tratto fra la città di Dronero e il Colle Fauniera. La partenza sarà dal Ponte del Diavolo con arrivo al Santuario di Castelmagno; 32 km con circa 1.600 metri di dislivello. Verranno affrontate la salita della Piatta Soprana (lunghezza 6.4 km, dislivello complessivo 557 m, pendenza media 8%, pendenza massima 13.5%) e la sua tecnica e veloce discesa, e la prima parte della salita al colle Fauniera sino al Santuario di Castelmagno (lunghezza 12,4 km, dislivello complessivo 840 m, pendenza media 9% , pendenza massima 15,5%).

Con uno smart trainer (rullo) si può partecipare alla Virtual La Fausto Coppi – Officine Mattio con il massimo grado di coinvolgimento sportivo. I rulli smart sono dotati di calcolatori di potenza, cadenza e velocità e connettibili a computer, tablet, smartphone o Apple Tv attraverso modalità wireless Bluetooth o Ant+. Offrono il maggiore grado di esperienza reale con adattamento dinamico delle pendenze. È possibile partecipare anche con l’utilizzo di un rullo classico o spinbike, con o senza l’ausilio dei sensori di cadenza e/o velocità.

Si può prendere parte alla corsa come "watcher", ovvero seguendo in prima persona un qualsiasi partecipante con rullo smart simulando parallelamente salite, pianure e discese. Al termine della performance è necessario l’invio di un file gpx/tcx/fit o un’immagine che dimostri la partecipazione per concorrere alle classifiche. Insieme alla diretta Endu si potranno seguire i commenti e gli incitamenti degli speaker.

La quota di iscrizione è di 7,99 euro e include un mese gratuito alla piattaforma Rouvy, anche per chi avesse già usufruito del periodo prova. Iscrivendosi a Endu Virtual Granfondo - Spring Edition si riceverà un welcome kit offerto dal Circuito (accesso gratuito a Rouvy QUI e abbonamento Premium all’App Never Alone), oltre ad un pacco gara virtuale per ogni granfondo.

Quello proposto da La Virtual La Fausto Coppi Officine Mattio include dei buoni acquisto offerti dagli sponsor della manifestazione che sono Enervit, Vittoria, OM Adventure e Cicli Mattio. A tutti i partecipanti verranno comunicate le modalità per poter usufruire di questi voucher da ENDU.

Ospiti della manifestazione:

- ALESSANDRO BALLAN: in carriera ha vinto il Giro delle Fiandre 2007 e si è laureato campione del mondo in linea nel 2008 a Varese.

- DARIO ACQUAROLI: Dario ha corso 19 mondiali con la Nazionale Italiana – cross-country e marathon – vincendo 2 titoli europei (1992, 1993) e 2 titoli mondiali (1993, 1996). Ha vinto 5 titoli italiani (1992, 1993, 1996, 2000, 2005) correndo con diverse squadre: Team Bianchi, Full-Dynamix e Sintesi Larm. Alla Granfondo La Fausto Coppi è il supervisore del cambio ruote con il Servizio Corse Vittoria 2.0.

- MATTEO SOBRERO: Matteo è un ciclista italiano professionista e attualmente corre per l'UCI WorldTeam NTT Pro Cycling.

- MASSIMO ROSA: Massimo è un ciclista italiano professionista e attualmente corre per l'UCI Professional Continental Team Neri Sottoli - Selle Italia - KTM .

- MATTIA VIEL: Mattia Viel è un ciclista italiano, che attualmente corre per l'UCI ProTeam Androni Giocattoli – Sidermec.

- RICARDO PICHETTA : Ricardo è stato un ciclista professionista su strada proveniente dal Brasile ed è stato attivo tra il 2005 e il 2015. È il vincitore della 32ª edizione della Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio. È inoltre l'ambassador del brand di biciclette di alta gamma Officine Mattio, title sponsor dell'evento.

- MARTA BASSINO : Marta è una sciatrice alpina italiana. Nel 2020 nella Coppa del Mondo ha ottenuto il miglior piazzamento della sua carriera in classifica generale arrivando al 5° posto grazie a ben 11 podi (1 in discesa libera, 1 in super gigante, 6 in slalom gigante, 2 in combinata, 1 in gigante parallelo).

- DANIELE SIMONETTI : Giornalista di Compagnia Editoriale, casa editrice delle riviste BS Bicisport e Cicloturismo.

"Come organizzatori siamo entusiasti di poter dar vita, anche se con una formula diversa, a La Fausto Coppi Officine Mattio, e vogliamo ringraziare Endu per averci lanciato questa interessantissima proposta e tutti gli sponsor che, come sempre, sono indispensabili per la buona riuscita della manifestazione".