Si terrà mercoledì 8 maggio a Elva, provincia di Cuneo, in anteprima mondiale, la presentazione ufficiale della microturbina frutto della collaborazione tra Acda e l'ingegnere Emanuele Guglielmino di Advanced Microturbines (spin-off dell'Istituto Italiano di Tecnologia). E' stato scelto simbolicamente il Comune di Elva per rappresentare le realtà montane dove il tema della sostenibilità ambientale e di un rapporto corretto con il territorio è fondamentale. All'imbrunire di mercoledì 8 maggio, nella piazza Don Ettore Dao attigua al municipio, verrà acceso un piccolo lampione che sarà alimentato dall'energia prodotta dall'acqua corrente di una fontanella pubblica.

Alla cerimonia saranno presenti, insieme al presidente di Acda Livio Quaranta e all'amministratore delegato Manuela Luciano, il sindaco di Elva Mario Fulcheri e i rappresentanti dell'amministrazione tra cui Mariano Allocco e l'ingegner Emanuele Guglielmino, ideatore della microturbina, in rappresentanza di Advanced Microturbines. Alla presentazione è prevista anche la partecipazione di autorità provinciali e regionali.

Il programma della giornata sarà così articolato: alle 16, gli studenti dell'Itis di Cuneo, accompagnati dal preside Ivan Re, eseguiranno alcune riprese con un drone dotato di termocamera che consente l'individuazione di perdite sulla rete degli acquedotti. In contemporanea, l'antica chiesa di Santa Maria con gli affreschi del Maestro D'Elva e il Museo dei Pels (i famosi mercanti di capelli) di Elva saranno visitabili con la disponibilità di una guida. Il programma proseguirà presso la sala comunale dove i rappresentanti del comune illustreranno il piano strategico di Elva, mentre i rappresentanti del Comitato tecnico-scientifico di Acda esporranno, oltre al progetto della microturbina, anche gli altri progetti e obiettivi di Acda nel campo dell'innovazione. All'imbrunire verrà acceso il lampione alimentato dalla microturbina. Fin dal pomeriggio l'iniziativa sarà accompagnata da musiche e balli occitani.