CUNEO CRONACA - La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca di Ceva e l’Associazione Abacus Onlus hanno firmato una convenzione per avviare il progetto “L’ambulanza dei desideri” finalizzato a realizzare le ultime volontà dei malati terminali, portandoli fisicamente nei luoghi e dalle persone che più hanno amato nella vita. Il progetto è rivolto a pazienti anziani, pazienti malati di cancro in fase terminale di malattia e persone affette da patologie rare e degenerative.

«Esaudire il desiderio di una persona gravemente malata – commenta Filippo Dapino, presidente della Croce Bianca Ceva – quale può essere incontrare un amico, visitare una mostra o fare una gita al mare, porta benefici alla persona stessa e a chi le sta accanto. Un malato terminale non può prendere l'auto o chiedere a un familiare di essere accompagnato, deve avere a disposizione un mezzo di trasporto sicuro, un’ambulanza confortevole e adeguata alle sue difficoltà fisiche. La gioia di vedere un sogno realizzato conforta i familiari, anche dopo che la persona non c'è più, e infonde al malato nuova speranza, permettendogli di trovare una forma di sollievo e conforto».

L'esaudimento del desiderio sarà subordinato all'effettiva trasportabilità della persona in funzione delle condizioni sanitarie. La verifica della possibilità concreta di effettuare il viaggio è demandata a un comitato tecnico sanitario che esprime approvazione o meno all'esecuzione del trasporto.

La Croce Bianca di Ceva, associata Anpas, è un’associazione che mira al rinnovamento civile, sociale e culturale della popolazione nel perseguimento e nell'affermazione dei valori della solidarietà sociale per la realizzazione di una società più giusta e solidale, anche attraverso il riconoscimento dei diritti della persona e la loro tutela. Svolge servizi di trasporto socio sanitario e di emergenza urgenza a mezzo di autoambulanza.

La Pubblica Assistenza di Ceva può contare sull’impegno di 75 volontari, di cui 36 donne, grazie ai quali annualmente svolge oltre 6mila servizi con una percorrenza di circa 260mila chilometri. Il parco automezzi è composto da cinque autoambulanze, un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autoveicoli per servizi socio sanitari.

Abacus Onlus è un’associazione che persegue esclusivamente finalità di solidarietà e beneficienza. Svolge attività prevalentemente nel campo dell'assistenza sociale e socio sanitaria nei confronti di persone svantaggiate, portatrici di disabilita fisiche, psichiche o che versano in stato di indigenza e di bisogno.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.