CUNEO CRONACA - Da una saccatura di origine atlantica, attualmente estesa tra le Isole Britanniche e il Portogallo, si genera un’ondulazione del campo di pressione in quota che transita rapidamente dal sud della Francia sul nord Italia tra la serata e martedì, riuscendo a convogliare aria fredda sul Piemonte.

Si determinano quindi condizioni di diffusa e marcata instabilità con temporali sparsi associati a grandine e raffiche di vento. Al primo mattino a ridosso dei rilievi alpini, sulle zone nordoccidentali, in successivo spostamento e intensificazione nel corso della mattinata sulle pianure centro-settentrionali, con picchi localmente forti o molto forti.  

Dal pomeriggio i fenomeni intensi si estenderanno anche al settore sudorientale, mentre è attesa una diminuzione sulle Alpi occidentali. Dalla serata la zona di bassa pressione si allontanerà completamente verso est favorendo un esaurimento delle precipitazioni, ad eccezione di fenomeni deboli residui sulle pianure. Da mercoledì una debole rimonta dell’anticiclone africano riporterà condizioni stabili e soleggiate. 

In considerazione dell’evoluzione attesa per martedì il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali su tutto il Piemonte.

Martedì 28 giugno (nell'immagine)

Nuvolosità: addensamenti su zone occidentali, altrove copertura irregolare in progressivo aumento, in particolare sul settore orientale.

Precipitazioni: dal mattino temporali deboli sparsi a ridosso dei rilievi alpini, moderati sulle zone nordovest in successivo spostamento e intensificazione sulle pianure centro-settentrionali, con picchi localmente forti. Dal pomeriggio fenomeni intensi anche sul settore sudorientale, mentre è attesa una diminuzione sulle Alpi occidentali. Generale attenuazione in serata.

Zero termico: in calo sui 3800-4000 metri.

Venti: sulle Alpi al mattino forti da sudest in successiva rotazione da ovest, moderati da sudest sull'Appennino, in pianura moderati da nordest.

Altri fenomeni: grandine e raffiche forti di vento per i temporali più intensi.

Mercoledì 29 giugno

Nuvolosità: soleggiato con cumuli sparsi in formazione a ridosso dei settori alpini nelle ore più calde. Al mattino locali addensamenti sul Piemonte sudorientale.

Precipitazioni: assenti salvo brevi isolati rovesci pomeridiani sui rilievi alpini.

Zero termico: in temporaneo aumento fino a 4200-4300 nelle ore centrali e in nuovo lieve calo a fine giornata fino 4100 metri.

Venti: deboli o localmente moderati in montagna, da ovest sulle Alpi e meridionali sull'Appennino, altrove deboli variabili con locali rinforzi su Astigiano e Alessandrino.

Giovedì 30 giugno

Nuvolosità: al mattino cielo soleggiato con locali addensamenti sul Piemonte occidentale. Nelle ore centrali cumuli sparsi a ridosso dei rilievi alpini in parziale sconfinamento sulle pianure adiacenti.

Precipitazioni: rovesci nelle vallate alpine, al più moderati.

Zero termico: in leggero calo in serata sui 3900-4000 metri.

Venti: deboli da sudovest sulle Alpi in intensificazione dal pomeriggio, deboli meridionali sull'Appennino, altrove deboli variabili.