"Una fantastica giornata da ricordare. Sarà inviata al Ministero delle infrastrutture una lettera dei due governatori di Piemonte e Liguria che richiedono priorità per l’opera da inserire nel prossimo Accordo di programma". Si tratta del progetto definitivo della variante di Pieve di Teco-Ormea traforo di valico Armo-Cantarana, presentato al pubblico domenica 19 al Teatro Salvini di Pieve di Teco.

"L’opera è pronta per essere cantierizzata - spiega Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo - Nel settembre scorso erano stati deliberati ulteriori 4 milioni di euro per terminare la progettualità. Il costo totale dell’opera, ai prezzi 2019 dell’Anas, ammonta a 304 milioni. Si ipotizzano 100 milioni all’anno per 3 anni (il tempo per realizzarla) ed il gioco è fatto".

"Annotazione importante - prosegue Dardanello -: da Cantarana alla rotonda di Pieve di Teco verrebbero cancellate ben 140 curve, riducendo il tempo di percorrenza a 6 minuti. Ci apriamo finalmente e positivamente al Mediterraneo, al Ponente ligure ed alla Francia. Una grande soddisfazione", conclude il presidente della Camera di Commercio.

Un altro passo avanti per realizzare il sogno infrastrutturale rimasto sulla carta per quasi trent’anni e che ora, grazie all’impegno delle due Regioni e degli enti camerali, potrà essere completato avvicinando così Piemonte e Liguria, montagna e mare, in soli 9 chilometri, tra la val Tanaro e i territori dell’Imperiese e del Savonese.