CUNEO CRONACA - Nuova mobilitazione per il clima anche a Cuneo, venerdì 17 dicembre, dalle 17, davanti al Municipio di via Roma, dove i ragazzi di Fridays for future si raduneranno per sensibilizzare sull'emergenza climatica e per ricordarci che il tempo stringe. "Climate Clock" scandisce infatti il tempo che abbiamo per agire per mantenere l'aumento della temperatura globale entro i 1,5° C.

La campagna Climate Clock invita Comuni, scuole, università, musei, associazioni ed esercizi commerciali ad esporre la "Sveglia del clima", basata sui calcoli del report dell’IPCC che ha introdotto il concetto cruciale di "Carbon Budget", ovvero quanta CO2 possiamo ancora emettere al massimo, per evitare le conseguenze peggiori della crisi climatica.

Al momento il Climate Clock indica che abbiamo circa 7 anni per agire, azzerando le nostre emissioni. Si tratta di un’azione necessaria per avere una concreta possibilità (67%) di restare entro la soglia critica di 1,5°C di aumento della temperatura media globale, limite concordato negli Accordi di Parigi, per scongiurare gli effetti più gravi della crisi climatica.

"Abbiamo organizzato questo sit-in per mostrare alle persone e alla politica che servono azioni concrete e rapide. Il tempo stringe, ma non siamo ancora perduti! Azioni concrete e rapide nella riduzione delle emissioni di gas serra potrebbero infatti posticipare il raggiungimento di tale soglia", scrivono i ragazzi di Fridays For Future Cuneo.