CUNEO CRONACA - Il futuro delle strade bianche della Valle Maira è di diventare car-free, dedicate solo a chi cammina o pedala, per continuare a promuovere il turismo lento e sostenibile. E' ciò che si auspicano il Consorzio Turistico Valle Maira e l’Associazione Percorsi Occitani.

Oltre 55 km di percorsi sterrati su strade ex militari in alta quota, tra i paesaggi più suggestivi delle Alpi Cozie: sono le strade bianche della Valle Maira, un patrimonio inestimabile di percorsi immersi nella natura che si vorrebbero far diventare "car-free", cioè dedicati" esclusivamente al turismo eco-sostenibile.

"In un momento complesso come quello attuale, consapevoli che tale scelta precluderà l’apertura verso determinati settori turistici, ma certi che proprio nei momenti di difficoltà bisogna effettuare scelte che condizioneranno il futuro, le 90 imprese aderenti al Consorzio Turistico Valle Maira e dell'Associazione Percorsi Occitani, si sono confrontate sul tema arrivando ad una votazione, il cui esito è stato un comune schieramento verso un’apertura esclusiva di questi percorsi a camminatori, ciclisti e altri mezzi non motorizzati.

Un risultato storico, una riconferma delle scelte coraggiose prese in passato da lungimiranti visionari, apprezzata da turisti provenienti da tutto il mondo, un'affermazione continua contro la comune tendenza. Ma anche un’indicazione per le amministrazioni locali alle quali giustamente spetta la decisione finale sulle regolamentazioni relative alla fruizione delle strade bianche in quota per il bene del territorio".