Torna ad animare la città di Cuneo lo Shakabum Day, il festival di arte di strada giunto alla sua undicesima edizione. Un'ondata di attività artistiche che travolgerà e colorerà la città, spaziando dall'arte circense alla pittura e alla musica, con l'esibizione di artisti affermati a livello nazionale ed internazionale.

Si ripropone anche quest’anno il format suddiviso in 2 giorni, inaugurato nel 2018 per celebrare il decimo anniversario; causa previsto maltempo la manifestazione, originariamente prevista in via Roma e piazza Boves, si svolgerà interamente all’interno di piazza Seminario.

“Questo Festival offerto alla città è il nostro modo di ricordare con il sorriso Fabio Musso, in arte Shakabum, un amico, artista di strada che ci ha lasciato troppo presto.”

Il programma inizia sabato 18 alle 15:00 con l’esposizione nelle navate laterali della piazza dei lavori degli artisti dell’atelier “Arte c’è” (alcuni dei quali realizzeranno anche opere “live” durante la giornata) e la realizzazione di pitture decorative su corpo umano (body-paiting) da parte dell’artista locale Ilaria Ya. Il tutto verrà accompagnato dalla musica dei djs della BMT Crew, collettivo cuneese nato con lo scopo di diffondere la sua passione per la musica. 

Tre gli artisti di strada che si esibiranno in questa prima giornata, tutti all’interno della navata centrale della piazza: ad aprire le danze alle 17:15 sarà Diego Baraccano, clown e giocoliere fantasista marchigiano capace di intrattenere e affascinare grandi e piccini; seguirà alle 18:15 Simone Romanò, artista internazionale specializzato in verticali e clownerie, che propone uno spettacolo muto basato sull’interazione empatica col pubblico; e in prima serata, alle 21:30, sarà il turno di Mr.Bang, clown franco/inglese definito da molti “un terrorista della risata” per la sua capacità di “far morir dal ridere” attraverso l’utilizzo di semplici petardi: un artista esplosivo, assolutamente da non perdere!

A chiudere la giornata ci penseranno i djs: dopo lo spettacolo è infatti previsto un dj’s set, per intrattenere e far ballare i più giovani fino alla mezzanotte circa.

Ma tutto questo non è che un’anteprima: il grosso del programma si svilupperà infatti come sempre il giorno seguente, durante la giornata di domenica 19. Ad aprire le danze saranno nuovamente i djs, attivi dalle 15:00.

Il vero piatto forte della giornata saranno però come sempre gli spettacoli degli artisti di strada affermati a livello nazionale ed internazionale, che quest’anno si esibiranno nella fascia oraria 16:00-20:00, alternandosi all’interno della navata centrale di piazza Seminario. Ma vediamo più nello specifico chi saranno i protagonisti di questa undicesima edizione: in primo luogo i già citati Diego BaraccanoSimone Romanò e Mr.Bang, che rirproporrano anche in questa giornata i loro spettacoli, per chi li avesse persi o li volesse rivedere. Ad ampliare l’offerta di intrattenimento si uniranno poi altre due compagnie: il Circo Bipolar, un duo circense specializzato nelle tecniche di giocoleria, acrobatica aerea ed equilibrismo, ed il DuoLinda, che ci delizierà con un mix poetico di clownerie, musica dal vivo, verticali e giocoleria con oggetti inconsueti.

A chiudere la giornata saranno ancora una volta i djs della BMT Crew, con un ultimo momento musicale previsto dalle 19:30 alle 20:00.

Da segnalare infine lo Shakabar: un bancone gestito dall’associazione Geghebaba dove sarà possibile acquistare acqua e birre, contribuendo in maniera diretta a sostenere la manifestazione (tutto il ricavato ottenuto dalla vendita delle bevande verrà utilizzato per aiutare a coprire i costi del festival). Presso il punto informativo si potranno invece acquistare i palloncini “Shakabum Friend”. 

La direzione artistica dell’evento –organizzato e promosso dall’associazioneGegheBaba – è stata affidata come sempre a Juriy Longhi, affermato artista del nostro territorio. 

Ricordiamo che causa previsto maltempo tutte le attività in programma si svolgeranno in Piazza Seminario. 

Per maggiori informazioni scrivere a associazionegeghebaba@gmail.com o visitare la pagina Facebook “Shakabum Day”.