Il bivacco Rousset, di proprietà del Comune di Monterosso Grana, in provincia di Cuneo, sabato 15 giugno sarà protagonista di una giornata di volontariato (ritrovo alle 8 davanti al "La Cucaracha" e alle 8.30 sulla piazza di Frise). Alcuni anni fa il bivacco è stato oggetto di un'importante ristrutturazione, e l'anno scorso, grazie all'intervento dell'Unione montana Valle Grana, è stato dotato di un sistema di riscaldamento termico/solare che permette di creare un ambiente meno umido e più accogliente.

Il bivacco è una struttura di emergenza sempre aperta. "Nostro malgrado - scrive l'Amministrazione comunale - dobbiamo constatare che non tutti coloro che ne usufruiscono se ne prendono cura come dovrebbero e spesso viene lasciata immondizia, coperte e materassi non sistemati nelle loro fodere di protezione, pavimento sporco. Si è pensato quindi di organizzare una giornata di volontariato per ripulirlo; la volontà è quella di ripeterla ogni anno, anche se invitiamo caldamente tutti gli ospiti al rispetto della struttura e del prossimo".

Da quest'anno inoltre è stato programmato il taglio dell'erba sul sentiero di accesso dalla zona di Frise con la ditta che si occupa della manutenzione del verde e verranno effettuati due passaggi durante la stagione estiva; negli anni fondamentale è stato il lavoro delle squadre forestali regionali. "Non essendo la struttura presidiata - precisa il Comune - ogni segnalazione su eventuali anomalie è ben accetta". Il Comune, per sabato, fornirà l'attrezzatura necessaria, ma è richiesto un abbigliamento da montagna e guanti da lavoro.