CUNEO CRONACA - Gli eventi del weekend nelle Aree Protette Alpi Marittime, in provinci di Cuneo.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre escursione nei boschi dei Certosini sino al Gias Fontana in un ambienti vario e pittoreschi all’interno del Parco del Marguareis.

Partenza dalla Certosa di Chiusa Pesio; attraversando il primo tratto del Sentiero Naturalistico avremo modo di conoscere il Parco grazie ad una serie di pannelli illustrativi che aiutano a leggere l’ambiente circostante. Giunti a Pian delle Gorre potremmo già avere un’idea del paesaggio in fase di metamorfosi, ma solo dopo esserci immersi nel bosco capiremo cosa sta succedendo.

Si tratta del foliage: un mutamento cromatico dei boschi quando le piante a foglie caduche cambiano colore prima della perdita stessa dell'apparato fogliare per prepararsi a un periodo invernale di riposo.

Questo fenomeno è reso ancor più spettacolare dai riflessi sulle limpide acque del Pesio con il caratteristico fondare a foglie multicolore.
Senza alcun dubbio è il percorso naturalistico più completo e emblematico del Parco del Marguareis, che culmina con la visita all’Osservatorio faunistico dove potremmo parlare del cervo, il principe dei boschi!

L’attività è organizzata dall'accompagnatore naturalistico Michael Gaddini. A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 13 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione inviando un messaggio whatsapp (no sms) al numero 328 550 5341, oppure all'indirizzo michaelgaddini@virgilio.it.

Tariffe

Adulti, dai 18 anni in su: € 20.
Ragazzi, dai 10 ai 17 anni: € 10.
Bambini, fino a 10 anni: gratuito.

Nota: è preferibile versare la quota d'iscrizione con Satispay e/o PayPal almeno 24 ore prima dell'inizio dell'evento, in alternativa si potrà pagare in contanti prima dell'inizio dell'evento, ma verrà data precedenza a chi effettuerà il pagamento online.

Info pratiche

Data attività: sabato 15 e domenica 16 ottobre.
Ritrovo: ore 8.30. Il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione.
Fine attività: ore 15.30, circa.
Dislivello: 560 m.
Sviluppo: 14 km, circa (percorso ad anello).
Grado di difficoltà: questo sentiero, nonostante non presenti grosse difficoltà tecniche, è comunque consigliato ai camminatori e frequentatori di bassa/media montagna (E).
Materiale necessario: scarpe da trekking obbligatorie (comode e con suole adatte ai percorsi di bassa media montagna); bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori); zaino 20/30 litri (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); pranzo al sacco (o in alternativa al rifugio Pian delle Gorre) e almeno 2 litri d’acqua (consigliabile termos di caffè o tè); macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria).
Note: La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma solo in caso di imprevisti. Di conseguenza il tempo di percorrenza e l’eventuale grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbero variare. Per qualsiasi chiarimento contattare la guida: 328 550 5341.
 

----------------------------------------------------------------

Patrick Gabarrou, uno degli alpinisti francesi più famosi, sabato 15 ottobre sarà ospite di Sant’Anna di Valdieri, capitale alpinistica delle Alpi Marittime per presentare il film autobiografico Trois petits pas… entre terre et ciel – Tre piccoli passi… tra terra e cielo. Un film pieno di sogni, poesie, sorrisi e riflessioni sulla passione per la montagna e sulla professione di guida alpina. Presenterà la serata e dialogherà con lo scalatore, Linda Cottino, giornalista e scrittrice specializzata in temi alpini.

Gabarrou scala le montagne da cinquant’anni: negli anni Settanta con Jean-Marc Boivin diventa l’anello di congiunzione con la tradizione francese dei grandi scalatori del suo paese seguendo la traccia di Gaston Rebuffat, Jean Couzy, René Desmaison. Insieme, i due, allora poco più che ventenni, firmarono la prima ascensione del Supercouloir al Mont Blanc du Tacul, nel 1975. Gabarrou proseguirà poi da solo o con altri compagni di cordata nelle sue imprese e realizzerà diverse importanti ascensioni tra cui una nuova via sul Cervino, battezzata “L'echelle pour le ciel”, la scala per il cielo. Sulla parete sud della stessa montagna l’alpinista-filosofo laureato alla Sorbona, all’età di 65 anni, nel 2016, ha compiuto una nuova "direttissima". Un altro exploit sul Cervino dopo le altre vie aperte da "Gab" come “Aux amis disparus” insieme con Lionello Daudet o “Free Tibet” con il cuneese Cesare Ravaschietto, entrambe sul Naso di Zmutt.

Dal Monte Bianco al Cervino, al Gran Paradiso passando per l'Argentera, dove per anni ha gestito con la compagna Franca Torre il rifugio Remondino, Trois petits pas… entre terre et ciel è il coinvolgente ritratto, tratteggiato anche negli aspetti spirituali e religiosi, dimensioni molto personali ed intime, di un uomo all'apice della propria carriera di alpinista e di guida che ha sentito il bisogno vitale di condividere i sublimi barlumi intravisti "là-haut" e di sottolineare il valore della montagna quale vettore di legami tra gli uomini e la natura.

Il film è stato realizzato da realizzato da Marlène Koubi.

L'appuntamento, a ingresso libero, si svolgerà alle ore 20.30, presso il padiglione riscaldato presso la Casaalpina.

----------------------------------------------------------------

Sabato 15 e domenica 16 ottobre si svolgerà, a Valdieri, la Sagra del Garun.

Programma

Sabato 15 dalle ore 19, in Piazza San Martino Street Food e musica con Dj Piolo In tale occasione i partecipanti potranno degustare la Birra alla Castagna “Pietra di origine Corsa”, presso il Chiosco del Pub La Cornacchia.

Domenica 16: dalle ore 10 nel concentrico di Valdieri mercatino con prodotti di artigianato; alle ore 10:30 sarà possibile partecipare alla camminata presso il Sentiero degli Gnomi con ritrovo in Piazza della Resistenza.

Alle ore 12:30 Grande Polentata sotto la tensostruttura riscaldata con prenotazione in loco fino ad esaurimento posti.

A seguire nel pomeriggio intrattenimento musicale con il gruppo “Li Destartavelà” e degustazione delle caldarroste.

Domenica in programma anche l’evento sportivo Graziella Day, organizzato in collaborazione con l’A.S.D. Valle Gesso Sport. Il regolamento prevede un team composto da 2 partecipanti e 1 Graziella, che si diletteranno con una staffetta e nelle prove di abilità.

Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di tavoli e panche utilizzati nelle manifestazioni per la comunità.

----------------------------------------------------------------

Domenica 16 ottobre a Roaschia si fa festa con la 27a edizione della Mostra interprovinciale di ovini di razza frabosana roaschina.

Durante l'intera giornata (9-19) si potranno osservare gli animali al pascolo, acquistare prodotti tipici, pranzare, ascoltare musica, provare l'emozione di attraversare il nuovissimo "ponte tibetano" sul rio Biale o fare una passeggiata su uno dei sentieri del Comune. Informazioni e prenotazioni: tel. 0171 758191 | info@comune.roaschia.cn.it.

----------------------------------------------------------------

A Sant'Anna di Valdieri nei locali della Casaalpina è allestita la mostra “Prandoni. Il disegno della montagna”.

Orari: domenica 16, sabato 24 e domenica 25 ottobre dal 29 ottobre al 1° novembre con orario 10-18.

Prandoni, Carletto, per gli amici era torinese di nascita, cuneese di adozione, pur essendo un autodidatta è stato un grafico all’avanguardia e un precursore della rappresentazione del paesaggio in 3D. Tanto che l’architetto e studioso di cultura alpina Antonio De Rossi, l’ha eletto a “uno dei grandi interpreti della moderna rappresentazione del paesaggio alpino sviluppatasi nei decenni a cavallo delle metà del novecento”. Ma Carletto è stato anche un pioniere nello scialpinismo, innamorato della neve, un amore vero che ha testimoniato con il pennello riproducendola senza pari sulle sue tele.

“Un esempio per le nuove generazioni per la volontà indefessa – ha scritto nel catalogo il figlio Silvio – e per la nobilissima “arte di arrangiarsi” superando guerra e miseria … Talmente “consumata” in quanto arte da diventare eccellenza professionale, a cui vengono commissionati lavori indelebili nella memoria collettiva cuneese, dalle immagini pubblicitarie per i cartelloni degli impianti sciistici di Limone a quelli della storica pasticceria Arione”.

La mostra è un'iniziativa di animazione nell'ambito del progetto "Sant'Anna di Valdieri capitale alpinistica delle Alpi Marittime".

“Prandoni. Il disegno della montagna” sarà aperta al pubblico domenica 16, sabato 24 e domenica 25 ottobre dal 29 ottobre al 1° novembre con orario 10-18.

----------------------------------------------------------------

L’associazione culturale flamulasca domenica 16 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 invita ad un pomeriggio di living history nel sito archeo didattico della Roccarina.

I visitatori, grazie ai rievocatori di Touta Kebennates, potranno immergersi nell’età del Ferro e assistere alle occupazioni quotidiane degli antichi abitanti della valle Pesio pressati dall’arrivo della stagione fredda. Ogni residente del villaggio si prepara, secondo le sue competenze, ai disagi e alle sicure malattie che l’inverno porterà e quindi preparerà le erbe medicinali, la legna per riscaldare le capanne... Uomini saranno al lavoro sugli appezzamenti di terreno per accogliere le nuove semine, mentre le donne saranno indaffarate nel preparare le stoffe per confezionare abiti caldi. Gli abitanti del villaggio saranno ben felici di interrompere momentaneamente le loro occupazioni per accogliere i visitatori per spiegare loro come si svolgono le varie attività e invitarli alla festa di Samonios che si svolgerà sabato 29 ottobre: una data che sancirà definitivamente la fine della stagione luminosa e terrà l’intera valle chiusa nella morsa del freddo e della neve.

----------------------------------------------------------------

Un viaggio in immagini e video per raccontare la passione per la montagna, il lavoro in quota nei rifugi, per invitare a far gustare e apprezzare i prodotti del territorio e per presentare le ricette delle Terre alte cuneesi.

Mercoledì 19 ottobre, alle 21, al cinema Monviso a Cuneo, la giornalista Tiziana Fantino proietterà il video «Il piatto forte dei Rifugi - Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie». Un documentario di promozione dell'offerta gastronomica proposta dai gestori di 15 rifugi delle Alpi Marittime e Alpi Cozie.

Fantino insignita premio Cai Regione Piemonte «Giornalista di Montagna - 2021» ha realizzato il filmato nell'estate raggiungendo le strutture in quota testimoniando la sua passione autentica per le Terre Alte.

«Il piatto forte dei Rifugi - Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie» contribuisce a promuovere e a valorizzare il territorio montano e i suoi prodotti. Per queste motivazioni l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime ha concesso il suo patrocinio che si affianca, tra i tanti, a quelli della Provincia di Cuneo e del Cai Piemonte.

La serata si svolge nell’ambito del calendario di iniziative per la ventitreesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone. L'ingresso al Cinema Monviso per assistere alla presentazione è gratuito.
Gradita la prenotazione cliccando qui!.