CUNEO CRONACA - Terre Alte propone per il weekend in Langa tre imperdibili escursioni per ammirare la magia dei colori in collina in provincia di Cuneo.

Venerdì 5 novembre: Dal Castello di Grinzane alla villa della “Bella Rosin”

Si cammina sui fianchi e sulle creste delle colline decretate nel 2014 patrimonio Unesco, colline che hanno dato i natali al nobile Barolo. Partendo dall’abitato di Grinzane Cavour, dominato dal suggestivo castello medievale, si raggiunge la borgata Sorano e i Tenimenti di Fontanafredda, luogo di grande interesse storico e di grande bellezza dove si percorre il romantico “bosco dei pensieri” e il parco con i suoi alberi secolari. Si rientra percorrendo, in cresta, una panoramica e ondulatoria collina tra pregiati vigneti e storiche cascine. La storia dell’Italia, del Barolo e di un grande amore si intrecciano in questi luoghi di incomparabile bellezza. Prenota QUI.

Sabato 6 novembre: Diano d’Alba: La camminata del Rapujè e l’incontro con i produttori

Il nome "Rapujè" deriva dall’antica usanza di raccogliere i grappoli dimenticati sulle viti, di gustare gli ultimi dolci acini prima del lungo riposo invernale della vigna. Partendo dal punto panoramico di Diano d’Alba, che supera i 500 metri di altitudine e dopo aver ammirato il paesaggio, ci si inoltra sui sentieri che attraversano le colline vitate dei Sorì di Diano d’Alba, immersi nei variegati colori del foliage, negli ultimi giorni in cui la vite si presenta nella sua variopinta veste, prima del riposo invernale. Si raggiunge per la pausa pranzo il centro storico di Grinzane Cavour e il panoramico sentiero della Vigna del Conte. Imperdibile la visita al museo a cielo aperto "In Vigna" realizzato sotto le mura del castello, una vera full immersion nel mondo della viticoltura e dell’enologia. Il percorso consiste in un anello e il rientro prevede il passaggio in cresta su di una collina molto panoramica (un bel “dozet”). Prenota QUI.

Domenica 7 novembre: Dalle Torri di Alba alla Torre di Barbaresco

Una suggestiva escursione sulle colline che dalla città di Alba conduce nel territorio del prestigioso Barbaresco. Partendo dal centro storico di Alba, il cui profilo è caratterizzato dalle torri medioevali e dall’imponete campanile della cattedrale, si percorre un sentiero vario e molto panoramico che seguendo il corso del fiume Tanaro condurrà, attraverso il sentiero Bar to Bar, nel cuore del territorio di produzione del pregiato Barbaresco. Il fascino del fiume e delle rocche, il racconto della geologia di questi preziosi terreni, il territorio plasmato dallo scorrere del tempo faranno apprezzare e conoscere le magiche atmosfere di queste colline. Il percorso del pomeriggio darà modo di ammirare suggestivi scorci panoramici sulle colline che lambiscono il territorio di Treiso e degradano verso la città turrita di Alba. Consigliato a chi ama camminare, conoscere un territorio e godere delle bellezze e delle bontà che la terra della Langa sa offrire. Prenota QUI.

(Foto tratta dal sito di Terre Alte)