CUNEO CRONACA - A Cuneo arriva una nuova edizione del Festival dell’Innovazione per i territori non metropolitani "Great Innova", nato nel 2018 e promosso dall’associazione Great Innova senza scopo di lucro. Sulla scia delle precedenti edizioni il festival intende favorire la conoscenza senza scopo di lucro del digitale, l’innovazione e la condivisione dei valori. Si entra nel vivo oggi, sabato 10 ottobre, nei locali di Varco e Auditorium Foro Boario (via Carlo Pascal 5L). Tema dell’edizione 2020 sarà "Beyond. Il potere dei valori".

"Quest’anno con Great Innova racconteremo di come l’innovazione deve reggere assolutamente sui tre pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica – afferma Cristian Ranallo, presidente di Great Innova e ideatore del Festival -. Essere innovativi è un compito sempre più arduo che deve necessariamente partire dal potenziale delle persone, accompagnandole nella ricerca della sintonia dei processi e nell’ottica dello sviluppo virtuoso di territori, persone e aziende. Una vera sfida per il futuro, fatto sempre più di ecosistemi digitali”.

Dopo il laboratorio scientifico dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni sui cambiamenti climatici oggi, invece, dalle 9.15 alle 16.30, presso l’Auditorium Foro Boario, si terranno quattordici talk dedicati ai tre pilastri imprescindibili dell’innovazione: la sostenibilità sociale, economica e ambientale.

"Sono vari gli obiettivi che ci prefiggiamo – aggiunge Ranallo -: incrementare la sensibilizzazione sui temi del digitale, della sostenibilità sociale ed ambientale, oltre ad aumentare la diffusione dell’evento attraverso il coinvolgimento progressivo delle scuole e fasce di età più diverse. Inoltre, con testimonianze e talk di valore, ci prefiggiamo di diffondere in modo capillare e aggiornato i valori che guidano l’innovazione, fornendo gli spunti per l’approfondimento e la condivisione di pratiche utili all’ecosistema locale e non. Attraverso i momenti di networking, vogliamo favorire l’interscambio culturale tra diverse generazioni e professionalità. Il coinvolgimento di speaker di livello servirà a incrementare la visibilità del nostro territorio e l’incoming turistico, aumentando altresì la sua immagine innovativa".

Il festival si svolge con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cuneo, dello Sportello per l’Europa di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo, con il sostegno di Fondazione Crc e Banca di Caraglio, Sistemi Cuneo, Nuvola Srl, della community di Startup Grind Cuneo, Koodit e della community Fiordirisorse. Great Innova è entrata a far parte dell’alleanza “Repubblica Digitale” aderendo al manifesto promosso dal Ministero dell’Innovazione. Per maggiori informazioni e per visionare il programma del festival visitare il sito internet www.greatinnova.com.

Per maggiori informazioni e per visionare il programma del festival CLICCA QUI.