CUNEO CRONACA - Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, che si terrà da martedì 19 a sabato 23 luglio a Briançon. Il progetto è promosso dal Parco del Queyras e dal Parco del Monviso, in collaborazione con gli educatori della coop Caracol, gli esperti di Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura e l'MJC (Maison des Jeunes et de la Culture - Centre social du Briançonnais) di Briancon.

Il Camp è rivolto a giovani italiani e francesi di età compresa tra i 14 e i 17 anni e che vivono nell’Area MaB Monviso; sarà strutturato con attività, incontri ed esperienze in natura finalizzati a far conoscere il territorio e a discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. L’iniziativa vuole stimolare i ragazzi a vivere in prima persona le attività della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.

I posti disponibili per i ragazzi italiani sono 7: in caso di candidature in numero superiore, esse saranno valutate dai membri dello staff del progetto, che effettueranno la selezione dei partecipanti.  Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli educatori di ApprossimAzioni alla mail approssimazioni@caracolcoop.com o al numero di telefono 366.2577022. La partecipazione è gratuita: è possibile candidarsi entro giovedì 30 giugno compilando il modulo QUI.

«Le attività del MaB Unesco Monviso Youth Camp – commenta il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti – sono una tappa importante del nostro calendario annuale e rappresentano una delle forme di investimento in “capitale umano” che il Parco del Monviso mette in atto con grande convinzione. Favorire la crescita dei ragazzi e consentire loro di ampliare i propri orizzonti facendogli vivere esperienze formative sul territorio è un modo per impostare il futuro delle nostre valli».

Per la prima volta il Camp si tiene in territorio francese: le prime due edizioni si sono svolte nel 2018 in valle Varaita e nel 2019 in valle Po; dopo lo stop forzato del 2020 a causa della pandemia, l’edizione dello scorso anno è stata organizzata in forma ridotta a Melle, in valle Varaita.