FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di giugno 2022 per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

Il vento soffia a poppa, la navigazione si prospetta tranquilla e soprattuto rispettando i tempi negli spostamenti. Approdando a nuove esperienze, sia lavorative che interpersonali, state uscendo da un periodo troppo solitario. Poichè non vi è mai stato regalato nulla, ora siete liberi di esprimervi e di essere accolti per quanto veramente valete. I successi in ogni campo sono piccoli e grandi, dipende dalla vostra situazione lavorativa e sociale. Certo è che per voi è un momento di conferma, aprendovi agli altri, uscendo da quella riservatezza o timidezza eccessive, vi siete mostrati nelle vostre poliedriche qualità. Le stelle aiutano nel percorso di ritrovata energia, passione e capacità di azione. Non fatevi inghiottire dalla frenesia di fare tutto e subito, frenate l'impulsività quando diventa dannosa: piuttosto accettate l'aiuto di chi vi segue disinteressato nella vostra ascesa. Sensualità accentuata regala emozioni forti, sia per le coppie consolidate che per i single. Sarà un'estate calda e non mi riferisco al clima, previsioni metereologiche ne abbiamo a sufficienza.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

La navigazione si presenta a media velocità, attraccando in porti diversi: ci sarà buona fortuna. Durante la crociera, fate il punto sulle vostre situazioni lavorative, a costo di allungare la navigazione per evitare pericolosi scogli affioranti. Siete prudenti e diffidenti per natura, intuite quando le proposte troppo allettanti nascondono un tranello. Quindi, attenti agli abili affabulatori, sfuggenti sugli argomenti più importanti, come il piano d'azione e soprattutto l'investimento per realizzare il progetto. La richiesta di lavoro, ormai, si orienta su nuove professioni, è importante adeguarsi per inserirsi, anche a costo di seguire corsi specializzati. La difficoltà per alcuni è di tagliare i ponti con il passato, coraggio, è il momento di saltare il fosso, da metà mese le stelle sono dalla vostra, approfittatene. Favoriti gli artisti in genere, il morale è alto e l'entusiasmo alimenta la creatività. I sentimenti fioriscono, ognuno trova l'equilibrio in campo sentimenale.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

Siete in un caos perenne: navigate sempre a vista, la velocità di crociera è troppa e non vi sentite ancora pronti. Tutto corre troppo in fretta, come in un film con le sequenze accellerate: vi sentite impreparati, manca il tempo di valutare la situazione prima dell'approdo. Non fatevi prendere dall'ansia, rassicuratevi, i pianeti vi saranno accanto per pilotarvi e sostenervi nelle vostre acrobazie: farete il triplo salto mortale raggiungendo il traguardo, stupiti di voi stessi. E' il pilota automatico che vi conduce nel porto sicuro dove realizzare i vostri sogni impossibili di tanto tempo fa. Preparatevi a colpi di scena, vi trovate nell'imbarazzo della scelta, in breve tempo è difficile soppesare i pro e i contro di ogni proposta. Drizzate le antenne e al momento propizio la soluzione verrà da sé. Viviamo un periodo destabilizzante, eppure voi riuscite ad uscirne indenni. Non fatevi fuorviare o scoraggiare da nessuno, l'invidioso è sempre dietro l'angolo e spesso, anche se non sembrerebbe, peccate di ingenuità. C'è chi vi osserva pronto a porgervi la mano. L'amore non è la vostra priorità in questo periodo, ma persone intriganti riusciranno a distogliervi dagli affanni. Sarà appagata anche la vostra vanità.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

La navigazione è un po' rallentata, è l'improvviso mutamento dei venti che crea ostacoli superati brillantemente, che tuttavia impediscono lo stesso l'approdo nel porto desiderato. Costretti a ripiegare sotto costa, anche per un breve periodo, l'attesa e l'incertezza vi inquietano. Quindi, mentre alcuni hanno già cambiato lavoro, altri sono ancora impediti dalla sorte a causa del clima destabilizzante. E' l'ingiustizia di essere sorpassati dai meno capaci di voi, a mandarvi su tutte le furie c'è chi, a differenza vostra, è raccomandato. Concentratevi sulle possibilità da sfruttare; cadere nel vittimismo, o peggio essere in conflitto con gli altri, procura collisioni nella navigazione, creando ostacoli: perdita di tempo e di denaro per riparare i guasti. Tirate un sospiro di sollievo, dal 21 con l'ingresso del Sole nel vostro segno, giungono opportunità di lavoro soddisfacenti, sia per le finanze che per il lavoro a voi confacente. La famiglia nel periodo difficile vi sostiene e l'amore vi rasserena. Tornate pure a sorridere, anche per voi giunge finalmente il clima distensivo, privo di affanni, e persino una vacanza di qualche giorno, che riporta la fiducia e il buon umore.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

La navigazione si prospetta veloce e senza ostacoli, i venti sono favorevoli. I pianeti, ormai vostri alleati, facilitano i movimenti di lavoro a chi in passato è stato ostacolato dal clima di incertezza e non a causa sua. La fortuna si mobilita per voi, vi muovete meglio nel mondo del lavoro, cogliendo ogni opportunità, grazie all'intuito di sapere orientarvi nei settori trainanti: il cambiamento non vi spaventa. Determinazione, coraggio e un pizzico di audacia conducono verso porti sicuri in cui approdare. C'è speranza anche per coloro che da molto tempo sospirano per un impiego o che finalmente hanno l'opportunità di aprire nuove attività dove il campo d'azione è sgombro: è partire quando gli altri si fermano a fare la differenza, questo è il vostro asso nella manica. Malgrado la crisi il ricavo supera di gran lunga i costi, il guadagno, tolte le spese, è assai gratificante. L'amore è passato un po' in cavalleria, non trascurate il partner che vi ha sostenuto nelle difficoltà. Vi accorgerete di chi finora è stato invisibile ai vostri occhi: ne vale la pena.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

La navigazione è tranquilla, non ci sono ostacoli, il vento è favorevole, ma non spinge ancora a poppa. E' utile aggiustare un po' la rotta per approdare in porti sicuri. Sono favorevoli per voi gli improvvisi cambiamenti di atteggiamento nell'ambito lavorativo, disorientano e stimolano i vostri superiori ad aumentarvi il compenso per il timore di perdervi. L'operazione vi riesce brillantemente assicurandovi finalmente il futuro. Per chi investe in nuove attività è consigliabile tenere sotto controllo le spese, gli investimenti, e soprattuto evitare imprudenze, porgendo il fianco a chi vorrebbe affondarvi. Fatevi sostenere nella parte amministrativa, è bene demandare a chi è più esperto. Gli artisti sono favoriti in ogni campo, aumenta la visibilità, fioccano le richieste assicurandovi gloria e successo e la creatività torna a fluire. Le prospettive di lavoro sono soddisfacenti e anche l'amore rifiorisce, anzi risplende, sta avoi fare le scelte giuste.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

La navigazione, a tratti e solo per alcuni, si fa un po' turbolenta. E' il caso di chi da tempo, stanco di dare massima disponibilità, non vede un ritorno economico: i superiori stanno tirando un po' troppo la corda, rischiando di perdere collaboratori che nel silenzio si sono dedicati per fare il bene dell'azienda. La bilancia è un segno che cerca equilibrio, è diplomatico e non crea tempeste nella navigazione, ma in situazioni di abuso cerca giustizia. E' probabile che alcuni, al rinnovo del contratto, facciano richieste, quasi come un risarcimento del passato. Siete protetti dagli astri, si troverà una soluzione. A meno che non ci sia più nulla a trattenervi, quindi ormai decisi al cambiamento, vi lasciate spingere dai venti favorevoli, verso porti sicuri e più appaganti. Dipende dalla situazione di ognuno e dalla volontà di imporsi. Venere è in buon aspetto per l'amore, forse chiuderete una relazione ormai stanca, cambiare rotta offre molte opportunità di fare incontri più appaganti. Apritevi all'amore, che sarà mai cambiare il vecchio con il nuovo?

Scorpione dal 23 ottobre 22 novembre

La navigazione è discontinua, si alternarno venti fastidiosi a momenti di bonaccia che inducono a progettare il futuro lavorativo con strategie vincenti. C'è speranza di miglioramento, rinnovando i contratti si può chiedere qualcosa in più, dipende dalla situazione finanziaria dell'azienda, per alcuni settori la crisi non è ancora superata. L'alternativa per un lavoro più appagante e remunerativo dipende dalle proposte e da quanto siete disposti a rischiare con attività appena avviate, promettenti, ma non ancora consolidate. Chi ha famiglia tende, giustamente, ad accontentarsi per il momento. Faticoso quaesto periodo anche per gli autonomi, è tanta la fatica per sostenere le spese, occupandosi anche della soluzione di continue questioni burocratiche che appesantiscono il lavoro, con un ritorno economico deludente. Restate saldi, dal 21 la posizione del Sole alleggerisce il peso e aumenta di molto gli introiti. La preoccupazione e il nervosismo si riflettono anche sull'amore, per alcuni è un peso, per altri invece è una grande risorsa.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

La navigazione è serena, i venti soffiano a poppa spingendovi verso porti sicuri. Gli astri sono fedeli compagni di viaggio, favorendovi nel lavoro. Ognuno, a seconda della propria situazione, troverà appagamento sia per l'incarico assegnato, sia per il ritorno economico. Non temete di azzardare, è il momento propizio per fare richieste, vi sono riconosciute capacità e impegno, il vostro apporto è importante per l'azienda, grazie a questo ottenete un avanzamento di grado e un aumento di stipendio. Chi è in trattative per ottenere finanziamenti volti ad aprire una nuova un'attività ha ottime prospettive, per giunta con tassi di interesse convenienti. Altresì, soluzioni di controversie legali risarciscono danni subiti in passato. Per i giovani fare praticantato, imparando un mestiere, anche se con esiguo compenso, è un investimento prezioso per il futuro. Torna la voglia di amare con l'intento di iniziare relazioni serie e stabili.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

La navigazione è a tratti impegnativa, guasti al motore richiedono un lungo periodo di fermo per la riparazione. Si riprende la navigazione in ritardo e alcuni approdi non sono più accessibili. Il lavoro è appesantito da tanti piccoli disguidi, come i rallentamenti nella consegna dei materiali, oppure ostacoli burocratici e la diminuzione di ordinazioni, insomma le attività dei settori legati all'importazione faticano ad avanzare. Alcuni, infastiditi da tante difficoltà, vorrebero disfarsene, ma converrebbe valutare di non svendere per l'esasperazione, in alcuni casi, frenando l'impulsività, è possibile realizzare un congruo compenso. Bando al pessimismo, è un periodo ancora incerto, con una buona dose di pazienza è bene aspettare il ritorno alla normalità. Rallentate i ritmi, non serve agitarsi, le indecisioni causano disturbi psicosomatici. Siete tenaci e forti, per il momento cercate conforto aprendovi di più all'amore.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

La navigazione è vivace, con continui cambi di rotta nell'inseguire le opportunità di lavoro più confacenti alle vostra capacità, oltre al ritorno economico più alto della media. Concreti, ambiziosi e lungimiranti, fiutate l'affare, arrivate per primi nell'accaparrarvelo, quindi siete competitivi e con un pizzico di audacia ottenete con poco proficui incassi. Siete in grado di allargare il raggio d'azione e raggiungere porti sconosciuti ad altri per avvantaggiarvi con progetti innovativi nel mercato del lavoro. L'impegno è costante, siete in continuo movimento, spostamenti frequenti e veloci sono utili per i contatti con persone influenti che possono fare la differenza. I dipendenti sono riconosciuti per capacità e intuizione, alcuni cambieranno azienda, a fronte di incarichi più prestigiosi e con un ritorno economico soddisfacente. La situazione economica è calma risetto al passato, presto incasserete i frutti degli investimenti. L'amore è una trottola, segue i vostri zig zag.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

La navigazione è tranquilla e procede con velocità stazionaria, l'approdo ad ogni porto offre occasione di scambio e quindi nuovi progetti da mettere in cantiere. Non affannatevi troppo, prendete un ritmo più adeguato alla domanda di mercato, non è il caso di strafare. E' il momento giusto di fare richieste, chi si è messo in luce con evidente crescita professionale merita e ottiene un maggiore riconoscimento finanziario. L'opportunità di spostamento definitivo in altre città o nazioni va valutata seriamente con la prospettiva di approdare in porti lontani, sconosciuti, per inziare un percorso lavorativo impegnativo ma lungimirante perché volto ad un settore all'avanguardia. Non temete, se l'intuito vi suggerisce di agire, non lasciatevi fuorviare o convincere a rinunciare, l'invidioso del successo altrui è sempre dietro l'angolo, voi seguite il vostro istinto: ci sarà fortuna. Anche Venere vi avvantaggia in amore. Che volere di più?

Fiorella Avalle Nemolis

(L'autrice nella foto di Tino Gerbaldo)