CUNEO CRONACA - Un promontorio anticiclonico di matrice africana determinerà condizioni di tempo soleggiato per la giornata odierna e i prossimi due giorni sul Piemonte con temperature in graduale aumento fino ai picchi di 35-36 gradi.
Saranno tuttavia possibili rovesci e temporali a evoluzione diurna sui rilievi alpini, in locale trasferimento alle zone pedemontane e pianeggianti nel pomeriggio di mercoledì e nella serata di giovedì.
Nella giornata di venerdì una circolazione depressionaria con minimo localizzato tra le isole britanniche e la Normandia indebolirà il bordo nordoccidentale dell'anticiclone, farà affluire aria più fresca sul Piemonte causando diffusa attività temporalesca e un calo termico.
Mercoledì 10 luglio
Nuvolosità: cielo generalmente poco nuvoloso; in tarda mattinata sviluppo di cumuli sui rilievi alpini in trasferimento verso le zone pedemontane e pianeggianti adiacenti nel pomeriggio, in successivo dissolvimento serale.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata sviluppo di rovesci e temporali deboli o moderati sui monti, in locale trasferimento alle vicine zone pedemontane e pianeggianti nel pomeriggio con esaurimento dopo il tramonto.
Zero termico: iniziale lieve calo sui 4300 metri nella prima parte della giornata, rialzo a 4600-4800 metri in serata, con valori leggermente inferiori sul settore settentrionale. Venti: moderati da ovest o sudovest sulle Alpi; deboli da sud sull'Appennino e calmi in pianura.
Giovedì 11 luglio
Nuvolosità: cielo inizialmente soleggiato, verso mezzogiorno formazione di nubi cumuliformi sulle Alpi in trasferimento verso le zone pedemontane e pianeggianti adiacenti nel tardo pomeriggio e in serata.
Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci o temporali deboli o moderati in formazione sulle Alpi, in successivo trasferimento alle aree pianeggianti settentrionali.
Zero termico: stazionario sui 4400 metri a nord e 4700 metri a sud.
Venti: moderati occidentali sulle Alpi, in rotazione da sudovest in tarda serata; deboli localmente moderati da sud su Appennino, Astigiano e Alessandrino; calma di vento sugli altri settori pianeggianti.
Venerdì 12 luglio
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con alternanza di schiarite e consistenti annuvolamenti.
Precipitazioni: rovesci e temporali su buona parte del territorio, più intensi con locali forti picchi nelle ore prima dell'alba e in serata.
Zero termico: in sensibile calo fino a 3900 metri a nord e 4100 metri a sud in serata.
Venti: moderati da sudovest sulle Alpi con rinforzi sul settore sudoccidentale; deboli localmente moderati da sud su Appennino, Astigiano e Alessandrino. Altrove venti calmi al mattino e deboli da nord dal pomeriggio. Raffiche sostenute in corrispondenza dei temporali.
Altri fenomeni: previste grandinate.