CUNEO CRONACA - L'espansione di un promontorio dell'alta pressione atlantica verso le regioni alpine determinerà il tempo per alcuni giorni portando giornate soleggiate e caldo estivo senza afa.
Come spiega Arpa Piemonte, "una debole espansione del campo di alta pressione favorisce condizioni stabili e soleggiate sulla nostra regione anche per i prossimi giorni, ad eccezione di possibili deboli rovesci pomeridiani sui settori alpini".
Di seguito le previsioni per i prossimi giorni:
Martedì 23 luglio
Nuvolosità: cielo soleggiato con cumuli sparsi in formazione sui settori alpini nelle ore centrali. Locali addensamenti a ridosso dei rilievi alpini nordoccidentali al primo mattino, in attenuazione nelle ore centrali della giornata e in nuovo aumento dalla sera.
Precipitazioni: deboli piovaschi pomeridiani sui settori alpini, più persistenti nelle vallate del Cuneese. In serata rovesci deboli su Biellese, Alpi Lepontine e Verbano.
Zero termico: in lieve calo sui 4300-4400 metri.
Venti: sulle Alpi al mattino deboli occidentali, in successiva intensificazione e rotazione da nordovest con locali rinforzi nelle vallate nordoccidentali, ventilazione da nord sull'Appennino. In pianura deboli dai quadranti orientali con rinforzi sulle zone al confine con la Lombardia.
Mercoledì 24 luglio (nell'immagine)
Nuvolosità: al mattino parzialmente nuvoloso, nuvoloso sul Piemonte occidentale per velature compatte in successiva attenuazione già nel corso della mattinata. In serata annuvolamenti a ridosso delle creste alpine di confine.
Precipitazioni: dalle ore centrali possibili deboli piovaschi sui settori alpini sudoccidentali.
Zero termico: in leggero rialzo al mattino sui 4500 m e in lieve flessione in serata a nord sui 4200-4300 metri.
Venti: deboli a tutte le quote, nordoccidentali sulle Alpi e settentrionali sull'Appennino, in pianura tra est e nord-est con locali rinforzi al primo mattino sulla zona dei laghi e sulle pianure orientali dalla sera.
Giovedì 25 luglio
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di velature. Nubi basse sulle pianure occidentali al primo mattino, in successiva attenuazione.
Precipitazioni: possibili piovaschi pomeridiani sui rilievi alpini.
Zero termico: in lieve aumento fino 4600 metri a fine giornata.
Venti: deboli a tutte le quote, occidentali sulle Alpi e settentrionali sull'Appennino. In pianura orientali, con rinforzi estesi fino al primo mattino e in nuova ripresa in serata.