CUNEO CRONACA - “Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare” (Jane Goodall).

L’edizione 2022, la settima, del Garden Festival d’Autunno – promosso da Aicg Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei più di ottanta Garden Center aderenti di tutta Italia – quest’anno intende far riflettere sul significato di rigenerare: un invito all’azione, abbinato a una unità di misura piccola e precisa - un metro quadro - da far rinascere poco alla volta con azioni semplici e realizzabili.

L’obiettivo è di stimolare ciascuno ad adeguare, senza fretta e stress, le proprie abitudini virando su scelte ecosostenibili, cambiando le parole e semplificando le azioni. Il Garden Festival d’Autunno è una specie di ecosistema dove per ogni attore sono pensati strumenti ad hoc che si intrecciano tra loro.

Nei Centri di Giardinaggio Aicg (a Cuneo da Roagna Vivai, in via Basse di Stura 1 e ad Alba Vivai di Colombano, in via Monsignor Pietro Rossano snc) si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato ad un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno. Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di terreno e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno.

Una sfida che lancerà il singolo Centro di Giardinaggio a ogni suo cliente: moltiplicare i numeri ottenuti su un metro quadrato per i metri quadrati disponibili in casa e poi per tutti i metri quadrati dei clienti degli altri Centri di Giardinaggio in Italia. Questi angoli – di fatto dei moodboard o tavole di stile - saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, dove nulla è lasciato al caso, con il preciso scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera. Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg.   

Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il Ciclamino Airc ravviverà di rosa il nostro metro arricchendolo di solidarietà.

Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore ma sarà, appunto, il ciclamino rosa a farla da padrone: dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per AIRC” che ha consentito di finanziare borse di studio per giovani ricercatori, AICG ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, una Campagna AIRC quella del “Nastro Rosa AIRC”. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. 

In ogni singolo Garden ci saranno anche aiuole dimostrative e didattiche, occasione preziosa per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno. Si troverà anche uno speciale QR code per approfondire conoscenze, creare connessioni con il mondo green di AICG e trovare guide da consultare anche da casa, sulle attività pratiche, sulle piante e sulle letture consigliate.

Il QR code verrà esposto nei cartelli dentro ai singoli corner dedicati al tema dentro al punto vendita. Infine, poiché ogni Centro di Giardinaggio che aderisce al Garden Festival d’Autunno avrà la libertà di interpretare la Festa d’Autunno come meglio ritiene, saranno numerosissime le idee, le novità, i suggerimenti, le atmosfere, le ambientazioni che troveremo. 

Su www.autunnoingarden.it si trova la mappa interattiva con l'elenco di tutti i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno, divisi per regione. Sul sito anche le informazioni e gli approfondimenti delle iniziative dell’edizione 2022.