E' stato presentato presso il Salone d’onore della Camera di Commercio di Cuneo il progetto “Ciclovia Alpi del Mediterraneo”. 

Sono intervenuti: 

Ferruccio Dardanello, Presidente Camera di Commercio di Cuneo
Luca Chiapella, Presidente Confcommercio Cuneo
Paolo Salsotto, Presidente Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime Paolo Bongioanni, Direttore Atl del Cuneese
Jean Pierre Vassallo, Presidente Sivom de la Roya 

Presentazione Studio Fattibilità

Andrea Marino, Studio Tautemi Cuneo 

Armando Erbì, Direttore Conitours Cuneo

Erano presenti tutti i sindaci dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Francia, i rappresentanti della fondazione CRC, delle varie associazioni di categoria e dei Gal.

Lo studio,patrocinatoda Atl del Cuneesee da Aree Protette Alpi Marittime,èstatorealizzatoda Associazione Tradizioni di Campagna dalle Langhe alle Alpi grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Cuneo ed al supporto tecnico di Conitours.

Ci eravamo lasciati alcuni mesi fa con l’impegno di realizzare uno studio finalizzato a definire i confini di quello che potrà diventare un comprensorio outdoor internazionale.

Il perimetro definito area- cuore è costituito da una rete di percorsi d’alta quota con servizi dedicati ai cicloturisti e non solo, situato all’interno del territorio delle Alpi del Mediterraneo, spazio transfrontaliero candidato a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Come già detto il progetto “Ciclovia Alpi del Mediterraneo”, mutua il nome della candidatura a patrimonio Unesco e prevede un comprensorio strutturato con aree di servizio per il cambio di batteria , il cambio di e-bike ed il miglioramento delle strutture ricettive in quota.

Il comprensorio metterà in rete tutte le vie militari delle nostre Alpi, partendo da Limone sulla Via del Sale sino a passo Tanarello in direzione Liguria o alle basse di Sanson fino a La Brigue per arrivare a Tenda, per poi risalire a Casterino o ridiscendere sulla Via del Duca verso la Valle Pesio.

14 COMUNI COINVOLTI nella fase iniziale

Limone Piemonte, Ormea, Briga Alta, Molini di Triora, Mendatica, Triora, Pigna, La Brigue, Tenda, Roccaforte, Cuneo Beinette, Chiusa Pesio ed Entracque.