Lunedì 10 giugno il centallese Davide Rabbia, 55 anni, titolare della storica Trattoria Roma di Cuneo, partirà con la sua Ape 50 camperizzata per un viaggio che prenderà il via alle 8,30, da via Roma, diretto verso Capo Nord, in Norvegia, attraversando Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Finlandia.

Durante il viaggio, lungo più di 4000 chilometri, che si prevede durerà 11 giorni, l’Ape Piaggio, da lui personalmente attrezzata, sarà la sua casa. Per il ritorno, un itinerario diverso ed ancora più lungo, quasi 4400 chilometri, attraverso Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Republica Ceca, Austria e Croazia.

In quest’avventura Davide non sarà solo: lo accompagnerà Angiolo Gragnaniello, 71 anni, di Montemurlo (provincia di Prato), anch’egli alla guida di un’Ape con caratteristiche simili. Ciascuno partirà dalla sua città, ma tra Verona e Trento si incontreranno e proseguiranno il percorso insieme.

Sui due mezzi i protagonisti imbarcheranno tutto ciò di cui avranno bisogno nel corso del viaggio e non usufruiranno di alberghi o rifugi, ma dormiranno sempre a bordo. I veicoli inoltre non sono dotati di cellule abitative commerciali, ma tutto il lavoro di adattamento è stato realizzato artigianalmente dai driver stessi.

Davide Rabbia non è nuovo a questo tipo di impresa: la primavera scorsa ha raggiunto Medjugorje, viaggiando per 10 giorni tra andata e ritorno, e con il suo compagno di avventura è riuscito a raggiungere, sempre a bordo di "questo mezzo surreale", Sarajevo, viaggiando per ben 2000 chilometri. L’Ape porterà con sé anche l’adesivo con il logo "WeCuneo" di Confcommercio Cuneo.