CUNEO CRONACA - Dal 15 novembre e fino al 15 aprile prossimo torna l’obbligo di gomme da neve per chi non circola con pneumatici invernali cosiddetti “quattro stagioni”. L’ordinanza della Provincia di Cuneo, in vigore da qualche anno, prevede per le principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati delle maggiori città, l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee su neve e su ghiaccio, come le catene da neve omologate per le gomme del veicolo.

Il provvedimento ha validità soltanto durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sino alla completa pulizia del manto stradale. Analogamente a quanto fatto da molte Province e da numerosi Comuni si integrano, in questo modo, le prescrizioni riguardanti la circolazione su strade di competenza provinciale nei territori di montagna e collina, durante il periodo autunnale e invernale.

Il provvedimento intende migliorare la sicurezza stradale e il mantenimento del pubblico servizio anche in condizioni meteo difficili e fa leva sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla circolazione di veicoli adeguatamente attrezzati, così da garantire un certo livello di sicurezza e di percorribilità delle strade. L’ordinanza è segnalata dagli appositi cartelli stradali.

Lungo le strade statali e autostrade sono, invece, in vigore le direttive ministeriali che prevedono l’obbligo di pneumatici da neve e catene dal 15 novembre al 15 aprile. L’obbligo riguarda, in provincia di Cuneo, anche le strade statali 28 del Colle di Nava, da Fossano a Ormea, 20 del Colle di Tenda da Borgo San Dalmazzo fino a Limone, statale 21 del Colle della Maddalena (da Roccasparvera al confine) e la statale 231 di Santa Vittoria da Asti a Cuneo (frazione Madonna dell’Olmo).