CUNEO CRONACA - L’Alta Langa è un territorio meraviglioso cosparso qua e là di piccoli borghi in pietra dal fascino antico, caratterizzata da una scarsa presenza abitativa, dovuta ad un lento ma inesorabile processo di spopolamento iniziato negli anni sessanta. L’Alta Langa fa parte a pieno titolo di quei luoghi definiti dal legislatore in un primo momento “aree a fallimento di mercato” poi “territori marginali” ed infine “aree interne”. Fin dalla sua fondazione l’associazione dei Cavalieri delle Langhe si è posta come obiettivo primario quello di tutelare e promuovere in tutti i modi possibili questi meravigliosi territori, rimasti ai margini dello sviluppo, facendone conoscere le bellezze indiscusse e cercando di potenziarne i carenti servizi.

Partendo dalla bellezza arcaica di questi territori collinari a due passi dal mare, ci si è posti lo sfidante obiettivo di arricchire il paesaggio delle Langhe con preziose ed eleganti opere d’arte contemporanea appositamente selezionate per attuare un dialogo tra passato e presente, tra tradizione e modernità. In questo solco si inserisce il progetto MACÀL - acronimo di Mostre d’Arte Contemporanea in Alta Langa – con l’obiettivo primario di portare nei borghi dell’Alta Langa, da sempre meno famosi e turistici rispetto ad altre zone più blasonate delle Langhe, delle importanti mostre di artisti contemporanei, con una cadenza semestrale o annuale.

L’obiettivo dichiarato è quello di portare l’attenzione degli appassionati d’arte e dei turisti su questo angolo meraviglioso delle Langhe, sottolineandone il fascino inalterato e selvatico. Per il biennio 2020-2021 si è pensato a tre importanti appuntamenti artistici che si svolgeranno, Covid-19 permettendo e comunque nell’assoluto rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, in tre periodi diversi dell’anno. Il primo di questi appuntamenti avrà luogo a Cortemilia ad ottobre 2020.

PROGETTO “Forme e Colori” è una fortunata rassegna d’arte contemporanea ormai giunta al settimo anno di vita e con un curriculum di successi inanellati nel corso dei suoi sei anni di attività. Per queste ragioni è entrata a pieno titolo e con onore a far parte del progetto MACÀL. Per l’edizione 2020 in linea di continuità con le seguitissime rassegne svoltesi a Bossolasco negli ultimi anni, si intende valorizzare le Dimore signorili chiuse al pubblico. Nel caso specifico s’intende aprire le porte dell’austero ed elegante Palazzo Rabino di Cortemilia con l’obiettivo ambizioso di riportare dette strutture ad una nuova vita.

Le esposizioni che si sono susseguite a Bossolasco, oltre ad avere avuto un eccellente riscontro di pubblico e critica, hanno avuto il merito davvero non comune di riportare l’attenzione su questi spazi non più abitati. Si tratta di case e palazzi chiusi al pubblico e quindi “morti” ma trasudanti di energia e storie che raccontano di un tempo passato. Nel caso specifico di Bossolasco il progetto “Forme & Colori” di Ausilia Battaglia a distanza di sei anni dalla prima mostra, oggi si può affermare, non nascondendo una certa soddisfazione, che abbia fatto sì che tutti quegli spazi siano stati progressivamente acquistati, magistralmente ristrutturati nel rispetto delle loro caratteristiche architettoniche originarie ed ora abitati. In una parola le “case morte” hanno ripreso vita!

La mostra si svolgerà nel mese di ottobre 2020. Il periodo espositivo di riferimento sarà: Da venerdì 2 ottobre 2020 a domenica 18 ottobre 2020 ORARIO INAUGURAZIONE ore 16,00 – GIARDINO DI PALAZZO RABINO La Mostra sarà visitabile: SABATO ore 10,30 – 12,30 | ore 14,30 – 18,30 DOMENICA ore 10,30 – 12,30 | ore 14,30 – 18,30

La presente edizione di “Forme & Colori” vedrà protagonisti artisti di primo piano della scena artistica contemporanea. Parteciperanno 17 artisti con un numero variabile di opere ciascuno, dipendente dalla necessità di trovare un equilibrio variabile tra opere esposte e ambienti che le ospitano, in modo da creare il giusto mix tra antico e moderno. Saranno in esposizione un totale di 160 opere. A ciascun artista sarà riservato un ambiente che lo rappresenti e che ne sottolinei le qualità.

La mostra è strutturata come tante mostre individuali. Si tratta probabilmente della più ampia esposizione d’arte contemporanea delle Langhe. Di seguito gli artisti che hanno aderito entusiasticamente a “Forme & Colori” edizione 2020 (in ordine rigorosamente alfabetico): - Corrado Alderucci - Mirko Andreoli - Roberto Andreoli - Giovanni Borgarello - Roberto Bruno - Enrico Challier - Gian Carlo Ferraris - Gianfranco Galizio - Elio Garis - Oscar Giachino - Gabriele Girardi - Tanchi Michelotti - Vanni Penone - Brenno Pesci - Fabrizio Riccardi - Raffaele Russo - Sergio Unia.