Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020, in occasione del 32° Raduno di mongolfiere dell’Epifania a Mondovì (Cuneo), "Infinitum" nella chiesa della Missione osserverà l’orario continuato (10-18) e sarà accessibile a tariffa ridotta. Un percorso multimediale e immersivo tra architetture, storie e personaggi alla scoperta di uno dei gioielli del Barocco italiano. Infinitum chiuderà il 7 gennaio (possibilità di apertura su prenotazione) e riaprirà a fine marzo con tante novità.

L’Atelier del Profumiere in programma domenica 5 gennaio, alle 16, è il workshop teorico e pratico del Mùses che introduce al magico mondo della profumeria, ne rivela i segreti e il linguaggio, ne racconta la storia, avviandovi alla conoscenza della piramide olfattiva, degli accordi e delle note aromatiche. Una mano esperta vi guiderà nella composizione del profumo: una personale fragranza da portare sempre con voi per tutto il 2020.

Lunedì 6 gennaio, alle 16,30, da Saluzzo parte un percorso per scoprire gli avvenimenti e le curiosità che hanno fatto la storia della Castiglia, ripercorrendo anche i suggestivi camminamenti di ronda, con un finale all'insegna della "dolcezza": il panettone accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparato dallo chef Luca Banchio.

Sono inoltre gli ultimi giorni per visitare "Umane Genti", la mostra dello scenografo e artista toscano Daniele Spisa al Museo Mallé di Dronero (dalle 15 alle 19). Una trentina di dipinti, corredati da disegni e bozzetti scenografici selezionati dai curatori Ivana Mulatero e Mauro Marras, riassuntivi della poetica di un artista che, dopo una vita passata sui palcoscenici di tutta Italia realizzando scenografie per i più importanti registi e teatri, ha ripreso la sua passione originaria per la pittura trovando in essa nuove occasioni espressive.

Si chiude con una carrellata di canzoni, filastrocche e di filastorie originali, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli per e sull’infanzia, che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini. Nelle "Domeniche a teatro" (primo appuntamento il 12 gennaio alle 16,30 al teatro Milanollo di Savigliano) per una volta sono le paure, i sogni i desideri, le attese, le speranze, i perché dell’infanzia ad essere oggetto di piccole poesie in musica.

(Foto dal sito www.fondazioneartea.org)