Una collettiva di aziende aderenti a Confindustria Cuneo ha partecipato al Mecspe di Parma, il numero uno tra gli appuntamenti dedicati alle innovazioni per l’industria manifatturiera, con un focus su materiali e tecnologie dell’industria 4.0. Si è trattato di una "prima" importante per Saet di Busca, Sirp di Bernezzo, Bertola di Marene, Tcn di Alba, Tecnolab con sede a Dronero, Ars Elettromeccanica di La Morra ed Europlast di Cherasco.

"Mecspe si è confermata una vetrina completa su materiali, macchine e tecnologie innovative in un mercato sempre più competitivo e digitalizzato - spiega Marco Costamagna, presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo - inoltre, questa è stata la prima volta in cui Confindustria ha organizzato una collettiva con un accurato servizio “chiavi in mano” che ha seguito l’organizzazione e l’allestimento dello stand e ha dato grande visibilità alle associate. Sulla base di questa esperienza positiva, stiamo già programmando la partecipazione ad altre fiere nazionali ed eventi internazionali”.

“La tre giorni è stata fruttuosa - commentano all’unisono gli imprenditori al rientro da Mecspe - lo vediamo dalle relazioni positive con i partner commerciali e dai riscontri ricevuti, sia dai visitatori italiani che da quelli stranieri”. Precisa Costamagna: “Siamo stati sopresi nel constatare la visita dei responsabili acquisti, degli uffici tecnici e r&d delle principali aziende italiane che utilizzano le subforniture. Tra i visitatori vi erano numerosi studenti di istituti tecnici che si sono avvicinati alle nostre tecnologie chiedendo spiegazioni su funzionalità e applicazioni dei nostri prodotti: speriamo di aver contribuito a incoraggiarli nel loro percorso di studi e in quello professionale”.

La sezione Meccanica è stata ben rappresentata con le più differenti tecnologie presenti in provincia e anche l’area hospitaly dedicata agli incontri con i visitatori era tutta cuneese con Valgrana, Torrefazione Caffè Excelsior, Galup, Mandrile Melis (Maestri del cioccolato), Acqua Eva Fonti Alta Valle Po, Delizie Bakery. Una sinergia a 360 gradi che ha premiato le eccellenze del made in Granda, dalla manifattura di pregio all’agroalimentare.