"Una bella giornata di sole ha fatto da cornice alla marcia per la linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Di stazione in stazione, da Cuneo fino a Limone, i marciatori hanno incontrato cittadini e autorità ricordando ancora una volta la disastrosa condizione in cui versa la ferrovia che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della mobilità cuneese.

Le soste davanti alle stazioni o nelle piazze sono state allietate dalla musica e dalle danze del gruppo "La contessa 'd Mirafiur 'l so seguit" con i ballerini in costume delle Valli di Lanzo che insieme ai gruppi "A Vastera-Union de tradisiun brigasche" e "Racines du Pays niçois" hanno contribuito a rendere la marcia allegra e colorata.

Particolarmente toccante è stata la tappa alla stazione di Borgo San Dalmazzo, di fronte al monumento della deportazione degli ebrei, con il ricordo insieme al sindaco dei tragici fatti del 1943. A Robilante i marciatori hanno trovato un piccolo buffet con torte casalinghe (particolarmente gradite) per la pausa pranzo.

Gran finale in piazza, a Limone, con i sindaci di Robilante, Vernante e Limone e gli amici dei comitati francesi. Le comunità locali si sono mobilitate. Ora tocca alla politica rispondere, dopo anni di promesse siamo stufi di dichiarazioni ad effetto. Aspettiamo di vedere i fatti".

Comitato ferrovie locali