CUNEO CRONACA - Domenica 24 aprile il comitato spontaneo "Treno&Parco per l’Europa" tornerà a manifestare per ottenere il rafforzamento della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza e il consolidamento del Parco Europeo Marittime-Mercantour, come fonti di sviluppo sostenibile per una corretta transizione ecologica del territorio compreso fra le valli Vermenagna (Italia) e Roya (Francia).

In particolare, domenica 24 aprile si manifesterà per l’immediata applicazione delle 4 coppie di treni fra Cuneo, Ventimiglia e Nizza. Infatti, a seguito della richiesta della Regione Piemonte, il territorio con i propri sindaci rappresentanti si è espresso per tale opzione a far data da giugno 2022.

"Il Comitato spontaneo, con i suoi volontari esperti in materia di tracce ferroviarie, ha inoltre elaborato uno specifico orario, nel rispetto massimo possibile delle coincidenze con le difficoltà imposte dalle basse velocità attuali. L'orario è stato consegnato ai sindaci e andrà al vaglio dei competenti uffici regionali e di Trenitalia.

Nell’attesa di una risposta, domenica si manifesterà a Fontan, viaggiando in treno, pur consci dell’estrema difficoltà di andare e tornare in giornata col treno da quella località, considerata la mancanza di appositi treni ad orari accettabili. Peraltro al momento, e per molto tempo ancora, dopo la disastrosa tempesta Alex dell’ottobre 2020, non esiste alternativa al treno per raggiungere Ventimiglia dalla valle Roya.

Approfitteremo della giornata per aggregarci ad una bella escursione a piedi da Fontan nel vallone di Groa a cura di città di Ventimiglia e altre realtà".