CUNEO CRONACA - Si svolgeranno dal 6 al 24 aprile diversi eventi per raccontare la lotta partigiana nata nelle valli del Cuneese e come approfondimento sui luoghi della Resistenza e sulla liberazione della nostra città, il tutto con uno sguardo rivolto all’Europa. Europa nata (80 anni dalla pubblicazione del "Manifesto di Ventotene") da quell’idea di libertà ed unità per scongiurare altri conflitti nel nostro continente.

Europa che ha visto come protagonista il nostro concittadino ed eroe nazionale, Duccio Galimberti, proporre una visione di ricostruzione all’insegna della pace e della cooperazione (all’interno del "Progetto di Costituzione Confederale Europea ed Interna", pubblicato nel 1946).
 
"Resistenze" prevederà azioni di "guerrilla communication", installazioni audio, testimonianze, musica, immagini e live streaming. Il tutto organizzato da Comune di Cuneo, le associazioni culturali Lou Seriol e Lhi Balòs, Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Cuneo e Provincia, Anpi Cuneo, Fondazione Nuto Revelli Onlus, Micò Aps.
 
(Immagine tratta dalla pagina Facebook di "Resistenze")