CUNEO CRONACA - L'Associazione Gira&Tuira nel 2017 ha realizzato ed installato a Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo, nei pressi della Roccarina, una Panchina Gigante, la 31esima del circuito Big Bench Community Project. Le Panchine Giganti (Big Bench) sono ormai diventate famosissime: ideate dal funambolico artista e designer americano Chris Bangle, partendo da un primo nucleo sorto in Langa, stanno fiorendo in tutta Italia ed hanno addirittura varcato i confini nazionali, arrivando a più di 120 esemplari!

Oltre a costituire un importante polo di attrazione turistica, sono diventate un vero e proprio fenomeno culturale e di aggregazione sociale dando vita ad un vivace e fervido circuito di appassionati "panchinisti" che vanno a caccia delle panchine per immergersi nei paesaggi che le circondano, tornando per un attimo, una volta sedutisi sopra, un po’ bambini e sognatori.

Molte sono poi le iniziative di pubblicità e promozione che in questi anni sono nate attorno al circuito delle Big Bench; non solo riferite alle installazione in sé, ma anche e soprattutto al territorio locale in cui esse sono collocate. Tra queste, a tutti gli aderenti al circuito BBCP è stata data la possibilità di aderire a due iniziative che Gira & Tuira ritiene importanti per il territorio di Chiusa Pesio e per la realizzazione delle quali chiede il coinvolgimento di tutti i chiusani per il raggiungimento dell’obbiettivo.

In primis, la partecipazione al bando per l'erogazione di un contributo di 1500 euro per l’attivazione di un progetto rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, che è già in via di elaborazione dalla Biblioteca Civica “E. Alberione” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiusa di Pesio.

Criterio premiante per l'assegnazione del contributo, oltre alla validità del progetto, è quello relativo allo stato di conservazione della grande panchina sita nel Comune da cui proverrà la candidatura, con l'intento di sensibilizzare le comunità che hanno realizzato e promosso le Big Bench alla manutenzione della panchina e delle aree circostanti, intendendo per “comunità” tutti i soggetti che beneficiano della panchina, da chi l'ha costruita a chi ne gode".

In secondo luogo, la realizzazione di un podcast di 7/10 minuti di promozione della panchina e del Comune che la ospita. Una nuova opportunità per fare conoscere il nostro territorio. Il podcast verrà caricato su una piattaforma e sarà ascoltabile da Spotify e Itunes; sarà inoltre inserito su Tabui, l’App che riunisce tutte le panchine giganti contenente informazioni utili del territorio che le ospita.

Verrà generato un QrCode che potrà essere apposto nei pressi della Big Bench o usato nelle comunicazioni di promozione turistica, in modo da raggiungere più persone possibili. Le persone che si recheranno alla BB potranno ascoltarlo e scaricarlo gratuitamente utilizzandolo come guida vocale ed ispirazione. Il costo di realizzazione è di 300 euro.

Quanto raccolto verrà utilizzato per: restyling e manutenzione della panchina gigante; realizzazione di un pannello con lo skyline delle montagne circostanti da posizionare davanti alla panchina; realizzazione del podcast con finalità di promozione del territorio.

E' possibile aderire all’iniziativa lasciando un contributo nell’apposito contenitore presso:

Ufficio Turistico Chiusa di Pesio; Biblioteca Civica “E. Alberione”;

esercizi commerciali dotati di timbro Big Bench (Alimentari Dutto Laura – Myosotis Fiori – Begi Bimbo - Agriturismo Antiche Macine – Macelleria Gola);

contattando l’Associazione Gira & Tuira al nr. 328-6648824.