Manualmente, il Salone della Creatività si prepara a festeggiare un importante traguardo. L’appuntamento autunnale – in programma fino a domenica 22 settembre a Lingotto Fiere di Torino - celebra infatti la ventesima edizione dell’evento dedicato alle arti manuali femminili con un programma ricco di appuntamenti, tra workshop e dimostrazioni, e ospiti di fama internazionale come la quilter di origine ceca Romana Cerna, per la prima volta in Italia ospite del salone presente nei quattro giorni della manifestazione, dove sarà possibile frequentare i workshop inediti tenuti dall’artista in persona e ammirare le sue opere dallo stile inconfondibile.

In occasione dei festeggiamenti per la XX edizione, il Salone presenta Manualmente Fashion Show, quattro giorni di sfilate all’interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere - con modelli inediti, materiali di altissima qualità e le opere esclusive di designers, stilisti, knitters, creativi che si alterneranno sulla passerella, proponendo il frutto della loro abilità ed esperienza, nei settori knit, crochet, cucito creativo, mondo carta.

Un evento nell’evento – realizzato in collaborazione con la casa editrice Ema e con il prezioso contributo di sponsor prestigiosi come Lane Mondial Spa e Filati Tre Sfere - per celebrare il ventennale della manifestazione con ospiti d’eccezione, tra i quali Raffaella Lorenzin stilista della Mondial, casa produttrice di filati di fama internazionale, Marco Davì, eclettico e giovane stilista torinese, le creative Daniela Cerri, Lucia Simonis, Daniela Busato ed Elvira Fichera di Creativissima, i knitters Fabio Quarantotto, Mattia Godeassi e Alessandro Estrella con la collaborazione di importanti case editrici, tra cui Edizioni Ema, con il supporto di sponsor di eccellenza come Lane Mondial Spa e Filati Tre Sfere.

Edizione dopo edizione Manualmente ha saputo conquistare il pubblico torinese, nazionale e internazionale, confermandosi la fiera del settore delle arti manuali più importante del nord-ovest grazie alla rigorosa selezione degli espositori, alla qualità dei laboratori proposti e delle mostre, con l’obiettivo di divulgare, promuovere e incentivare le arti manuali, e allo stesso tempo diventare vetrina di novità per tutti gli ambiti creativi, individuando nuove mode e aprendosi ad un target sempre più trasversale alle età.

Ogni anno – nei due appuntamenti annuali, il primo in primavera e il secondo in autunno - Manualmente coinvolge i numerosi professionisti delle arti manuali e le tantissime appassionate di cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile. Il Salone è il luogo ideale dove trovare una varietà di materiali - presentati dai più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e internazionali – e scoprire le tante tecniche per creare con le proprie mani oggetti, abiti e accessori per ogni ricorrenza.

Se l’edizione primaverile del Salone è principalmente dedicata ai materiali, tessuti e progetti per realizzare oggetti e accessori adatti alla primavera estate, l’edizione di settembre resta invece tradizionalmente dedicata a temi prettamente invernali, dove sono protagoniste idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo. E settembre, al rientro dalle vacanze estive, è anche il mese dei buoni propositi e del ritorno al lavoro e sui banchi di scuola.

È un periodo che segna l’inizio di un nuovo anno e che stimola in molti la propria creatività, la voglia di fare e di cimentarsi in nuove progetti iscrivendosi a corsi sull’arte del fai da te e tutte quelle attività che curano il benessere psicofisco per affrontare al meglio il nuovo anno. Per questa XX edizione del Salone, sono oltre 100 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall’Europa e presenti in un percorso espositivo allestito all’interno del Padiglione 1 con un ricco programma tra corsi, workshop e dimostrazioni.

Sempre molto attesi gli ospiti che ad ogni edizione regalano imperdibili momenti al pubblico di appassionate delle arti creative. Quattro giorni di workshop e dimostrazioni in occasione dei quali sarà possibile incontrare personaggi di spicco del settore come, la già citata Romana Cerna, quilter di fama internazionale, che trae ispirazione dalla realtà e, vivendo in una città affascinante come Praga, trova stimoli e bellezza architettonica a cui ispirarsi.

Ma anche la natura è spesso protagonista dei suoi lavori, da cui mutua il colore blu, che è divenuto uno dei suoi tratti distintivi. Predilige il lavoro a macchina, partendo dall’ispirazione del momento, senza disegni precisi, ma lasciandosi condurre dai sentimenti utilizza principalmente cotone e lino, ma anche seta, iuta, sughero per le applicazioni o come finiture. Ammirare le sue opere e frequentare i suoi corsi è un’occasione imperdibile per affacciarsi sul mondo di questa artista davvero eclettica e fonte d’ispirazione. Grande ritorno per Daniela Cerri dell’Officina nomade Fate le Fate, esperta di cucito e crochet dallo stile e dai colori inconfondibili che quest’anno non solo partecipa alla sfilata con capi inediti ma realizza l’installazione Mandala Gipsy Boat, opera realizzata in carta pesta e totalmente rivestita con mandala dai colori inediti, in perfetto stile gipsy crochet, liberamente ispirata alla tipica imbarcazione ‘Lucia’, presente nel romanzo de ‘I Promessi Sposi’.

Tra gli altri grandi nomi, attesi i designers creativi, Mattia Godeassi e Fabio Quarantotto– ospiti dello stand di Filati Tre Sfere – che si presentano al Salone con il nome 48FiliMatty, unione eccentrica e un po’ folle delle loro creatività per un autentico e unico knitting al maschile.

Saranno presenti con un coloratissimo e allegro spazio, dove terranno workshop e laboratori dedicati a diverse tecniche tessili (uncinetto, maglia e telaietto) divisi su tre tematiche dai titoli davvero suggestivi: Tripudio di brioches, punto base di brioches in piano ai ferri, punto brioches bicolore al telaietto; Dove tutto ha inizio, tecnica base del lavoro a maglia con i ferri circolari, avvio in tondo, avvio semplice sul telaietto e punto a 8 avvio chiuso sul telaietto; Un quadro non dipinto, tecnica di tessitura senza ordito su telaietto quadrato.

Filati Tre Sfere regala al pubblico del Salone anche uno spazio divertente: Fatti un Selfie con i Designers, per fare foto con i 48FiliMatty con uno speciale photo booth a ricordo dell’incontro. Le foto postate sui social con tag Filati Tre Sfere e Manualmente con #manualmentetorino e #filatitresfere daranno la possibilità di vincere un premio esclusivo.

I #48FiliMatty sono anche fra i protagonisti di Manualmente Fashion Show, le sfilate che celebrano il ventennale della manifestazione. Mattia e Fabio utilizzano la nuova linea di filati Luxury by Filati Tre Sfere e realizzano capi inediti che portano in passerella a Torino, sul tema Creatività Made in Italy. A #48FiliMatty si unisce Alessandro Estrella, knitter per passione divenuto punto di riferimento nel mondo del 'dritto e rovescio'. Alessandro è ospite dello stand Filati Tre Sfere (dalle 16 di venerdì e sabato e domenica per tutto il giorno), per sferruzzare allegramente insieme alle visitatrici di Manualmente e supportare Fabio e Mattia nei loro laboratori. Anche Alessandro è uno dei protagonisti di Manualmente Fashion Show, con la sua super sciarpa a punto brioche creata appositamente per l'occasione.

Anche per questa edizione sono numerosi i temi, le tecniche e i progetti realizzati in esclusiva per Manualmente e proposti dalle esperte di creatività per il pubblico della rassegna nel ricco programma di corsi e dimostrazioni.

Si conferma al Salone la presenza di Edizioni Lumina, una delle case editrici di settore più importanti, che propone un parterre di creative con un ricco programma di corsi. Tra di loro Chiara Broggian, Lucia Piazza, Gioia Sguario, Maela Pozza, Evi Bossanyi e Giuliana Alio che propongono tutti i tipi di infeltrimento, il cucito e il riciclo creativo, le tecniche pittoriche e molto altro, nei numerosi corsi e dimostrazioni per grandi e piccini.

Il mondo carta vede come protagoniste la Cartapazza di Elena Marsico con la lavorazione della cartapesta giapponese, Di Carta e di Filo con Elisa Cosma che presenta corsi di legatoria innovativa e di recupero e alcuni divertenti laboratori di origami a tema natalizio.

Immancabile la tessitura di Augusta Moletto - artista tessitrice torinese, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Torino - con tanti laboratori per grandi e piccini. Per il ricamo, per la prima volta Catia Sala, ricamatrice di talento che riesce a trasformare ago e filo in pennelli e colori tanto da realizzare dei veri e propri quadri ricamati. Le appassionate di patchwork potranno invece accomodarsi nel Quilt Shop di Hobby Cucito di Ersilia Rossi, rinomata attività torinese, per assistere a dimostrazioni tenute da esperte, tra le quali Paola Rebagliati, Marilisa Pirisi e Ornella Marelli Gallo che ogni giorno propongono corsi e dimostrazioni a tema (il giovedì “Quilt Celtico” con Paola Rebagliati, il venerdì “Meshwork” con Paola Rebagliati, il sabato “Tecniche patchwork per principianti” con Marilisa Pirisi, la domenica “Tecnica boro-boro” con Ornella Marelli Gallo).

Per il cucito creativo, Adriana Porro con il suo Favoloso mondo di fiaba propone al Salone tanti nuovi progetti frutto della sua inventiva e fantasia e presenta il suo ultimo libretto titolato Creature Fantastiche, una nuova raccolta con quattro tutorial, uno dei quali è il tema per i corsi tenuti durante la manifestazione per imparare la tecnica della scultura ad ago e l’utilizzo della maglina elastica. Da non perdere, anche il progetto inedito Il coccolotto con libretto e tutorial.

Non mancheranno corsi per imparare tecniche antiche come la lavorazione al telaio e ago magico, una risalente al popolo egizio e l’altra legata al popolo Maya. Virna Suppo, knitter appassionata di tutte le arti manuali, ospite di Filati Tre Sfere srl, ci condurrà alla scoperta di queste due tecniche.

Tra i materiali duttili da modellare, simbolo di creatività, troviamo la cera d’api nelle creazioni di Ester Ferrera con tanti corsi per realizzare piccoli presepi e addobbi natalizi. Anna Maria Troncia porta invece la sua grande passione per il pirografo, con laboratori di introduzione alle varie tecniche.

Monica Maglia alias Magliamò, torna al Salone con tante idee e laboratori per 'plasticcare' e divertirsi insieme. I corsi sono l’opportunità per accostarsi alla tecnica del plastic canvas, da adulti o da bambini, individuando ciò che più attrae: il tridimensionale, la forma, l’utilità dell’oggetto in un materiale diverso dal solito.

Questa edizione del Salone riserva, inoltre, uno spazio importante ai miniaturisti artefici dei "piccoli mondi": operatori specializzati, creative, tanti materiali, workshop e dimostrazioni per imparare o migliorare nell’arte della miniatura, diffusa da secoli e ritornata di moda negli ultimi anni.

Tra i vari nomi, la miniaturista Francesca Guidotti, alias Una scala per sognare, partecipa per la prima volta al Salone, con tanti laboratori per realizzare fantasiose idee in scala 1:12 per personalizzare dollshouse e roombox. La collezionista Angela Ribatti presenta al Salone la sua linea di miniature in stile moderno Mini Modern Style. Angela si ispira alla realtà, se vede qualche mobile in un negozio di arredamento, lo fotografa e lo ricrea in scala 1:12. I mobili sono disegnati da lei e tagliati al laser, molte decorazioni sono invece create a mano o con la stampa 3D. Daniela Marsella, alias Il piccolo mondo di Daniela, miniaturista per passione, realizza mobili e oggetti vari in stile shabby e moderno in scala 1:12 per dolls house e a Manualmente propone tanti corsi e dimostrazioni per affacciarsi sul 'piccolo mondo'

Oltre 300 anni fa, in Europa, le dolls house erano veri e propri capolavori, che riproducevano ville e castelli in scala ma con minuziosa esattezza dei dettagli, dall’architettura agli arredi, arrivando anche a 2 mt di altezza. Per molto tempo, venivano realizzate solo da artigiani specializzati su committenza di persone facoltose, perché richiedevano ingenti dispendi di risorse, con il passare del tempo, questa passione ha contagiato un numero sempre maggiore di persone, divenendo anche economicamente abbordabile per chiunque voglia cimentarsi nella ricostruzione di piccole grandi realtà. Col tempo, non solo le house, ma tutte le situazioni del reale sono divenute oggetto di ricostruzione, dove la cura e l’attenzione per la scelta dei materiali e per le dimensioni, diventano punto di orgoglio che differenzia il semplice appassionato dal vero e proprio artista.

Torna anche il Museo dell’Arte della Lana di Stia con un’esposizione di manufatti tessili e tantissimi laboratori, tra cui la tessitura con le fotografie, novità davvero da non perdere. La foto o la stampa del cuore diventa parte di un arazzo tessuto a telaio, grazie alle indicazioni di Angela Giordano, che nell’ambito del Salone propone tantissimi workshop e dimostrazioni. Tante le tecniche da conoscere o approfondire tra cui: ricamo bargello, trapunta o imbottitura, tessitura con telaio a tensione, macramè, ricamo alta moda, temari, dragon boats. ll Museo dell'Arte della Lana è situato nel complesso del Lanificio di Stia, in Casentino, restaurato dopo decenni di abbandono. Un cammino nella storia dell'arte della lana dai primordi della civiltà umana fino alla rivoluzione industriale e all'età d'oro del Lanificio di Stia. (www.museodellalana.it).

Manualmente dedica sempre particolare attenzione ai più piccoli con tanti laboratori per conoscere e imparare numerose tecniche creative con alcune delle esperte del settore. Tra i vari nomi Valentina Cinzia Vinci che esordisce al Salone con la sua Special Creativity, passione e fantasia per il mondo creativo declinata in un ricco programma di corsi destinato soprattutto ai più piccoli. Tante le tecniche che i creativi in erba possono sperimentare per realizzare piccoli manufatti e divertirsi imparando. Special Creativity è anche un laboratorio creativo, che nasce a Torino, nel 2012. Rivendita di materiale creativo, da settembre sarà presente anche la novità della merceria, oltre ai corsi per borse all'uncinetto e per il recupero del mobile con tecnica shabby.

Da sempre Manualmente vanta importanti collaborazioni con associazioni del territorio e non solo, come l’Associazione torinese InGenio, bottega d’arti e antichi mestieri, vetrina della Città di Torino, che espone e vende le opere d’arte e d’ingegno, realizzate nei laboratori di attività rivolte alle persone con disabilità, l’Associazione Dal Segno alla Scrittura con tanti corsi per grandi e piccini con l’obiettivo di diffondere la conoscenza, lo studio e la pratica della calligrafia, e l’Associazione Quilt Italia – Associazione Patchwork Italia – grazie alla quale sarà possibile ospitare Romana Cerna.

L’Associazione Quilt Italia e Manualmente hanno inoltre indetto l’iniziativa a premi ‘Meravigliosamente Autunno’, sul tema del patchwork, per aumentare la diffusione di questa arte, creando un’occasione di incontro e di scambio tra gli appassionati. L’iniziativa è aperta a tutti e i lavori saranno esposti nelle quattro giornate dell’evento (dal 19 al 22 settembre).

Per questa XX edizione, il Knit Cafè di Manualmente sarà a cura dell’organizzazione di volontari Isamary - ricominciare a volare di Condove. Divenuto ormai simbolo dello stare insieme, divertendosi, condividendo, imparando e facendo del bene, quest’anno nel Knit Cafè di Manualmente i membri di Isamary si impegnano a proporre progetti diversi nei quatto giorni dell’evento, con le tecniche dell’uncinetto classico, amigurumi e maglia ai ferri. Si realizzano farfalle, acchiappasogni, rose, piantine grasse, portamonete e molto altro,ma lo scopo principale è condividere non solo la passione per il knit, ma soprattutto le esperienze di vita che hanno portato le socie a ricominciare a volare! L’Oragnizzazione Isamary si è costituita a maggio del 2017 su iniziativa di guerriere che hanno sconfitto il cancro grazie anche al supporto di altre donne che hanno vissuto la stessa esperienza. L’organizzazione oggi è divenuta sportello d’ascolto, di creatività e sensibilizzazione e offre alle donne e agli uomini e ai loro famigliari, che ne hanno bisogno, consulenza psicologica con esperti e professionisti, momenti formativi e divulgativi e tanta condivisione, il loro vero punto di forza.

Anche la creatività è benessere. In concomitanza con la XX edizione di Manualmente, andrà in scena – dal 20 al 22 settembre a Lingotto Fiere di Torino - la seconda edizione di Torino Benessere, l’evento dedicato alla salute naturale di corpo, mente e spirito che da quest’anno si presenta al pubblico come manifestazione a sé, con una propria identità, con uno spazio espositivo ed una programmazione dedicata. Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi certificata, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili. Spazio ad ognuno di questi ambiti, con un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dalla presentazione e vendita di prodotti e servizi con aziende provenienti da tutta Italia.

Tutto il programma e le news sono disponibili sul sito www.manualmente.it e sulla fanpage facebook.com/manualmentefiera