CUNEO CRONACA - Torna "La tre giorni delle donne", un weekend di festa con incontri, approfondimenti, proiezioni cinematografiche e musica sul tema delle donne in montagna oggi. L’evento, organizzato dal Coordinamento Donne di Montagna si terrà nel weekend a Sant’Anna di Valdieri, in provincia di Cuneo.

La manifestazione, tenutasi in Val Maira fino al 2011, rinasce nel contesto del progetto CIC - Costruire il cambiamento, promosso dallo stesso Coordinamento; la sesta edizione –  ad ingresso gratuito - propone un ricco programma incentrato su nuovi modi di fare politica dal basso, con momenti conviviali, passeggiate, incontri, tavoli tematici, proiezioni (“Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi, presente all’evento) e musica dal vivo (a cura della Corale della Valgina) e sarà anche l’occasione per raccontare le attività fin qui svolte nell’ambito di CIC e presentarne di nuove.

CIC – Costruire il cambiamento è un progetto del CDM - Coordinamento Donne di Montagna finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e Otto per Mille Valdese che valorizza le donne come motore di cambiamento delle comunità rurali e di montagna cuneesi e persegue l’ambizioso obiettivo di migliorare la qualità della vita economica, sociale e culturale delle donne in montagna, fornendo opportunità di formazione (erogate in modo gratuito) e di empowerment femminile.

«Il Coordinamento è giunto al progetto CIC dopo anni in cui le attività sono state svolte all’estero, in Bolivia; tornare a lavorare sul territorio locale ha significato un enorme impegno di recupero e costruzione di reti di contatti e mappatura della situazione attuale delle donne in montagna oggi - afferma Patrizia Palonta, presidente e fondatrice del Coordinamento Donne di Montagna -. La risposta è stata sopra le aspettative e il progetto dalla sua presentazione è già entrato in una sua fase operativa con la realizzazione di due corsi». 

Presentato a dicembre, il progetto CIC ha coinvolto ad oggi circa 20 donne che hanno partecipato ad alcuni momenti formativi sull’alfabetizzazione social (“Comunicazione e gestione social network per l’impresa” a cura di Federica Zancato e Silvia Cappuccio) e sull’amministrazione ("Mettersi in proprio" a cura di Liliana Meinero).

La tre giorni delle donne sarà anticipata giovedì 16 marzo a Cuneo da un evento inserito nel programma sviluppato dal Comune in occasione di “8 marzo tutto l’anno”. Alle 17.00 nel Salone d’onore del Palazzo Comunale verrà presentato il rinnovato sito del Coordinamento Donne di Montagna, che vuole essere uno strumento per le Donne e delle Donne che vivono in aree montane e rurali, un luogo di formazione, informazione e promozione e mappa illustrata delle realtà femminili esistenti, dei loro saperi e del loro saper fare: www.donnedimontagna.it.

PROGRAMMA

 

Sabato 18 marzo 2023

ore 10:30

Saluti istituzionali di Piermario Giordano, presidente Aree Protette Alpi Marittime

Incontro: Una visione di genere per costruire il cambiamento

Intervengono:

Stefania Binello (consigliera Comune di Macra, Associazione Fondiaria Macra) – L’esperienza di Macra; Vanda Bonardo (presidente CIPRA Italia e responsabile nazionale Alpi Legambiente) - Le donne e la montagna nell’era dei cambiamenti climatici; Elisa Dalmasso (psicologa, Micò Aps) – Una comunità allo specchio, l’esperienza di Monterosso Grana; e Gemma Macagno (medico, Associazione Mai più sole) – Medicina di genere in montagna.

ore 14:30 

Tavoli di lavoro tematici su ambiente, integrazione, agricoltura e servizi di cura in montagna (tavoli in cui le “oratrici” del mattino saranno a disposizione delle partecipanti per rispondere a domande precise e stendere/focalizzare delle indicazioni sulle necessità formative).  

ore 21:00                                                                                                                                            

Proiezione del documentario “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi. Il documentario è dedicato a Stromboli e racconta come insegnanti e genitori lottino per assicurare ai figli la continuità educativa e combattere lo spopolamento in un luogo che, per le difficili condizioni meteorologiche, deve far spesso i conti con l'isolamento. A seguire la regista incontra il pubblico.

Domenica 19 marzo 2023

ore 9:30

Passeggiata naturalistica e visita all’Ecomuseo della Segale di Valdieri (CN)

ore 11:30

Canti popolari femminili a cura di Corale della Valgina                                                              

La manifestazione si terrà presso La casa alpina di Sant’Anna di Valdieri. Tutti gli eventi sono gratuiti e sarà possibile mangiare e pernottare presso la struttura che ospita l’evento. Per informazioni e prenotazioni: 349 3447480 - segreteria@donnedimontagna.it 

 

PARTNER

Le organizzazioni partner del Coordinamento Donne di Montagna per CIC - Costruire il cambiamento sono: ALLEANZA DELLE ALPI – Organizzazione che riunisce 280 Comuni e Regioni dei sette paesi europei dell'arco alpino; ASSOCIAZIONE DISLIVELLI – Organizzazione che raduna ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo delle Alpi e della montagna; FONDAZIONE NUTO REVELLI – Ente culturale fondato per promuovere e valorizzare il lavoro di ricerca di Nuto Revelli, partigiano, scrittore e testimone della memoria contadina; UNCEM PIEMONTE - Sezione regionale che raduna e rappresenta i Comuni e le Comunità Montane, oltre ad associare Province, consorzi, camere di commercio e altre reatà operanti in montagna; YWCA-UCDG ONLUS – Organizzazione che ha incentrato il proprio lavoro in Italia sul tema dell’accoglienza. Nel mondo vi aderiscono oltre 25 milioni di donne. 

(Foto: Scuola in mezzo al mare_Gaia Russo Frattasi)