"Dopo i 69mila partecipanti la settimana scorsa (atto XI), 58.600 Gilets Jaunes sono stati presenti per l'atto XII in diverse città della Francia. Manifestazione in omaggio alle centinaia di feriti dopo le violenze e le oppressioni della polizia. Alla veglia di questa giornata era stato validato dal Consiglio di Stato l'uso degli Lbd, impiegati, secondo un sondaggio, ben 9200 volte dall'inizio della movimentazione in novembre.

Diverse associazioni umanitarie e mediche avevano richiesto la sospensione del loro utilizzo, in quanto responsabili di gravi danni alla persona. Contemporaneamente il Parlamento aveva approvato un'altra legge denominata "anti-casseurs". Legge, a parere dei Gilets Jaunes, molto oppressiva e atta a spaventare tutti per affievolire il movimento.

Il presidente Macron inoltre, dopo il grande dibattito e le manifestazioni, pare aver trovato un'altra soluzione: il referendum in contemporanea alle elezioni europee. Ciò nonostante La Ciotat cerca di rendere più forte la sua organizzazione e, come da ormai 80 giorni, era presente sul campo partecipando alla marcia su Marseille. Tredici chilometri di percorso con partenza dal Vieux Port e arrivo, per foto di gruppo, all'Orange Velodrome".

Nadine C.