CUNEO CRONACA - Il Centro Uomini e Lupi di Entracque, è aperto (su prenotazione) per le vacanze di Carnevale: venerdì 12, lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio. Resta, invece, chiuso sabato 13 e domenica 14 come previsto dal DCPM per la prevenzione della diffusione del Covid19.

Oltre ai tradizionali percorsi di visita attraverso le scenografie dei locali museali e della salita sulla torretta che svetta sull'area faunistica c'è la possibilità di prenotare Attenti al lupo! Si tratta di un accompagnamento per chi vuole approfondire la conoscenza della biologia ed etologia del lupo, conoscere come viene gestito il Centro, cosa mangiano gli animali, come si comportano in cattività, da dove provengono i predatori ospiti dell'area faunistica.

Le visite si svolgono tutti i giorni da venerdì 12 a mercoledì 17 febbraio e sono a cura delle guide parco della cooperativa Montagne del Mare cui è affidata la gestione del Centro Uomini e Lupi. Prenotazioni e informazioni: tel. 0171978616 - 0171976850 - centrovisita@centrouominielupi.it.

Sabato 13 febbraio inoltre ritornano le visite nella Centrale idroelettrica "Luigi Einaudi" Enel Green Power a Entracque, per chiunque sia curioso di scoprire tutti i segreti delle dighe della Valle Gesso e il funzionamento della più grande centrale idroelettrica a pompaggio d'Italia. Prenotazioni e informazioni: tel. 0171 1740052.

C'è ancora tempo fino al 14 febbraio per partecipare a #innamoratidelparco, l'iniziativa che chiede di aprire il cuore alla comunità IG @areeprotettealpimarittime e di raccontare sul social wall i luoghi e le esperienze vissute nel Parco delle Aree Protette Alpi Marittime. Con gli scatti verrà stilato un elenco dei posti più amati e di quelli meno noti, ma che meritano di essere scoperti.

Scade invece il 15 febbraio il bando per la presentazione delle domande per fare un'esperienza di un anno nelle Aree Protette Alpi Marittime. L'Ente mette a disposizione tre posti.

(Foto del lupo di A. Rivelli)