CUNEO CRONACA - La nostra regione si trova sotto l'influsso di un'estesa area depressionaria, presente sull'Europa centro-settentrionale, che convoglia intense correnti occidentali in quota, determinando annuvolamenti irregolari a cui sono associati rovesci deboli o al più moderati a ridosso delle zone montane e pedemontane, in parziale sconfinamento martedì alle pianure settentrionali e nordorientali.

Da mercoledì - spiega Arpa Piemonte nel bollettino odierno - la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana fino alle nostre latitudini favorirà condizioni più stabili con locale instabilità ad evoluzione diurna a ridosso della fascia montana. Dopo la fase calda portata dall'anticiclone Hannibal nel cuore di maggio, dunque, sarà "Scipione" ad avvolgere gran parte del nostro Paese.

L'apice di questa nuova invasione africana sarà raggiunta nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 giugno, quando le temperature tenderanno a portarsi oltre i 30 gradi, con condizioni afose, proiettandoci in piena estate. Già a partire dal weekend, però, potrebbe aprirsi una fase di tempo più instabile, con temperature in lieve calo dal 6 giugno per possibili temporali anche in pianura.

Nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni.

Martedì 31 maggio

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti più consistenti all'interno delle vallate alpine; schiarite via via più consistenti dal tardo pomeriggio/sera.

Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o moderati, a ridosso delle vallate alpine, con interessamento delle pianure settentrionali e nordorientali nelle ore centrali della giornata; fenomeni deboli sporadici sull'Appennino.

Zero termico: in ulteriore aumento, sui 3200-3400 metri a nord e 3600-3800 metri a sud in serata.

Venti: moderati occidentali sulle Alpi, con raffiche localmente forti dalle ore centrali sulle creste del Torinese e del Cuneese, deboli sudoccidentali sull'Appennino; deboli variabili altrove.

Mercoledì 1° giugno (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti irregolari nelle ore centrali, più consistenti a ridosso della fascia alpina.

Precipitazioni: da metà giornata rovesci sparsi, deboli o moderati, a ridosso della fascia alpina; fenomeni sporadici sull'Appennino di confine.

Zero termico: in ulteriore aumento fino ai 3600-3800 metri a nord e 3900-4000 metri a sud.

Venti: moderati occidentali sulle Alpi, con raffiche forti sulle creste del Torinese e del Cuneese; deboli o localmente moderati prevalentemente meridionali altrove.

Giovedì 2 giugno

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti sull'alto Piemonte e a ridosso delle vallate alpine.

Precipitazioni: da metà giornata rovesci sparsi, deboli o localmente moderati, a ridosso delle vallate occidentali e settentrionali.

Zero termico: in lieve aumento tra i 3900 metri ed i 4100 metri.

Venti: moderati occidentali sulle Alpi, deboli sudoccidentali sull'Appennino; calmi o deboli variabili altrove.

(Immagine e testi tratti dal sito di Arpa Piemonte)