CUNEO CRONACA - Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato in mattinata il Dpcm che indica le attività commerciali in cui dal 1° febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza Green pass.

Ad esempio non servirà per accedere nei negozi di alimentari e di beni prima necessità, come i supermercati, le edicole, ma anche in farmacie, parafarmacie, ottici e per andare dal veterinario. 

Senza Green pass sarà consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e agli uffici giudiziari. Si potrà andare in questura per sporgere denuncia, ma non per rinnovare il passaporto.

Obbligatorio invece il Green pass per acquistare beni non primari come vestiti, sigarette dal tabaccaio, profumi o libri. Servirà il Green pass per andare in banca e alle Poste, anche per coloro che dovranno ritirare la pensione.

Come riferisce il Comune di Cuneo, "l'accesso dell’utenza a tutti gli uffici comunali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19, ovvero: avvenuta vaccinazione, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo; avvenuta guarigione; effettuazione di test antigienico rapido o molecolare (nelle 48 ore precedenti)".

Dal 1° febbraio cambierà poi la durata del Green pass, da 9 a 6 mesi.