CUNEO CRONACA - "Beico", la finestra della valle Grana presso il Filatoio di Caraglio, in provincia di Cuneo, chiude dopo quindici anni di attività. Dal 2005, l'Associazione La Cevitou e l’Ecomuseo "Terra del Castelmagno" gestivano questo spazio di incontri, scambi e tradizioni che ora passa in mano alla Cooperativa EmotionAlp, che si è aggiudicata il bando di gestione della Porta della Valle Grana presso l'ufficio turistico del Filatoio.

Scrive EmotionAlp su Facebook: "Da giugno, oltre che al centro polifunzionale "Abrì" di Pradleves, ci troverete anche all'ufficio turistico presso il Filatoio di Caraglio. Vorremmo creare un luogo di incontro per le varie realtà, principalmente della Valle Grana, ma anche di tutte le Terre del Monviso: promozione di prodotti ed attività, valorizzazione del territorio, creazione di pacchetti turistici, noleggio attrezzature, realizzazione di laboratori ed eventi, il tutto all'interno di un luogo simbolico e di immenso valore storico-culturale.

Questo è un passo molto importante per noi - concludono - perché va a coronare un sogno che era chiuso da anni nel cassetto. Adesso si apre una nuova sfida, una partita importante che vogliamo giocare insieme a tutti coloro che sognano la nostra terra viva, vivace ed accogliente verso chi decide di viverla o di venirla a visitare".

Si legge invece sul sito Terra del Castelmagno: "L’Associazione La Cevitou e l’Ecomuseo "Terra del Castelmagno" ringraziano tutte le persone e le istituzioni che hanno permesso di realizzare questa avventura. Grazie alle persone che sono passate da Beico e hanno visitato il Filatoio, ma soprattutto a tutte le persone e agli amici che si sono avvicendate dietro al bancone ed hanno accolto i visitatori che spesso si sono trasformati in ospiti della Valle Grana.

Grazie ai numerosissimi privati, produttori, artigiani, associazioni, consorzi che sono stati ospiti graditi presso gli spazi di Beico e hanno fatto da vetrina alla Valle Grana. Un grazie particolare a chi ha creduto in EXPA e ha reso possibile quel grande incontro di arte, cultura, musica, promozione che annualmente si è svolto a fine novembre presso il Filatoio.

Un ringraziamento alla Fondazione Filatoio, al Comune di Caraglio e alla Comunità Montana Valle Grana, che 15 anni fa avevano individuato La Cevitou quale partner ideale capace di avvicinare il Filatoio alla Valle Grana e portare la valle al Filatoio. Gli anni passano, le visioni e le situazioni cambiano, passiamo il testimone ed auguriamo ai nostri successori anni di crescita e di confronto autentici ed efficaci con il territorio.

Beico troverà un nuovo posto da cui “guardare”, La Cevitou continuerà a guardare dalla sua Finestra, lasciandola aperta alle relazioni, agli incontri, alle amicizie costruite nel tempo ed accogliendo con passione i nuovi sguardi dei futuri collaboratori e degli appassionati al nostro territorio".

"In questi anni - commenta Barbara Barberis, coordinatrice dell'Ecomuseo Terra del Castelmagno - ci siamo occupati anche della parte culturale, con uno sportello linguistico a servizio dei turisti stranieri o di tanti studiosi delle nostre valli. Sede degli eventi di EXPA, "Beico" è stata anche una importante vetrina per artisti ed artigiani. E' impossibile chiudere le numerosissime relazioni che si sono innescate".

 

(Foto tratta dal sito Ecomuseo Terra del Castelmagno)