Domenica 13 ottobre al Forte di Vinadio, in provincia di Cuneo, sesto ed ultimo appuntamento con "Che forte questa storia!", i laboratori espressivi e musicali per famiglie di Fondazione Artea e Comune di Vinadio, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni. Il pomeriggio di attività prevede alle 15 la visita del Forte con la mascotte Tino, Sergente colombo del fortino, e alle 16 l’attività laboratoriale che sarà ispirata al libro "Le tre streghe - Quando è l'altro ad aver paura di noi".

Chi sono le 3S? Scoliosi, Scheletrica e Scoria, tre streghe senza sorriso. Emarginate, isolate, arcigne, orride: le hanno tutte. Incutono terrore alla comunità, rapiscono due bambini tanto per non smentirsi. Ma presto le cose si rovesciano: agli occhi infantili appaiono buffe, tristi, infelici, persino tenere. E che sorpresa per loro essere contagiate dal riso dei ragazzi. L'allegria le trasforma in tre S con il sorriso. Grégoire Solotareff racconta come una risata può cambiare i destini di chiunque, anche di tre streghe spaventose!

Filo conduttore di tutte le attività è il concetto di storia e, soprattutto, l’idea che le storie non sono solo da ascoltare, ma anche da vivere. Si danza, si canta, si dipinge, si costruisce e ci si porta a casa una piccola ricchezza: un’esperienza che assume un valore particolare perché vissuta abbracciati dalle mura di un forte che di storia ne è intriso e che continua a raccontarne, ai grandi come ai piccini.

La visita guidata che precede l’attività, anch’essa "a misura" di famiglia, accompagna proprio alla scoperta della storia e delle curiosità di questo straordinario e affascinante luogo. Lungo un itinerario segnato dalla presenza delle sagome del Sergente colombo del Fortino “Tino”, mascotte che rimanda a una delle antiche funzioni della struttura – la colombaia militare –, si percorrono gli stessi camminamenti un tempo calpestati dagli scarponi dei soldati e si scoprono gli angoli più segreti di questo baluardo posto a guardia delle Alpi.

Il costo del biglietto, comprensivo di ingresso al Forte, visita guidata, laboratorio e materiali didattici, è di 8 euro a bambino (a partire dai 3 anni); gratuito per gli adulti, per un massimo di due accompagnatori per ogni bambino. È consigliata la prenotazione telefonando allo 0171 959151 o 340 4962384 oppure scrivendo a info@fortedivinadio.it.

L’iniziativa è realizzata con il progetto Mammamia che Forte!, finanziato dalla Fondazione Crc nell’ambito del bando “Musei da vivere 2018-2019”.