I Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba allargano i propri confini. Durante il tradizionale Capitolo delle Gemme, il 286° nella storia dell’Ordine andato in scena al castello di Grinzane Cavour, sono stati nominati Cavalieri 7 postulanti arrivati da Dubai, che costituiranno il primo nucleo di una nuova delegazione dell’Ordine negli Emirati Arabi, «assicurando anche in quell’importante zona del mondo la diffusione della conoscenza del nostro territorio, dei nostri prodotti e della nostra economia» come ha spiegato il Gran Maestro, Bianca Vetrino. Che ha poi annunciato: «Il prossimo obiettivo sarà la nascita della delegazione del Massachusetts, negli Stati Uniti, con la nomina durante il Capitolo di maggio di alcuni Cavalieri in arrivo da Boston».

Un ordine sempre più internazionale, dunque, che può già vantare delegazioni a New York e San Francisco, Hong Kong e Taiwan, in Svizzera e in Austria, oltre che a Milano e a Verona. E proprio da Milano è arrivata al Castello di Grinzane la giornalista di origine umbra Michela Proietti, firma del Corriere della Sera, specializzata principalmente in società, viaggi, cultura e lifestyle. Già premiata come Amica dell’Ordine nel 2016, è stata nominata Cavaliere Onorario dopo aver raccontato la sua scoperta del territorio albese e delle sue ricchezze enogastronomiche con un brillante intervento dal titolo “Dallo scorzone al bianco: il percorso virtuoso dall’Umbria ad Alba di una giornalista appassionata di food e di Langhe”, in cui ha sottolineato il crescente interesse da parte di giornali e tv per tutto ciò che riguarda il cibo, il vino e il turismo legato alla buona tavola e alle tradizioni italiane.

Il secondo ospite del Capitolo delle Gemme è stato il Cavaliere Carlo Zarri, rinomato chef e titolare dell’hotel ristorante Villa San Carlo di Cortemilia e autore del recente libro“Da Sophia a Michelle”,edito da Tecniche Nuove. Il volume racconta gli incontri con personaggi celebri del mondo della politica, lo sport e la cultura, aneddoti e ricette che il cuoco ha realizzato da protagonista ai fornelli di tanti eventi internazionali, dalle quattro ultime Olimpiadi all’Expo di Milano nel 2015. Prime tra tutti Sophia Lorene Michelle Obama, quest’ultima protagonista con Zarri della splendida foto che dà la copertina al libro. «Ho voluto raccontare alcune tappe di questo mio viaggio, che da Cortemilia mi ha portato in tutto il mondo al seguito di eventi e personaggi importanti, sempre tenendo alta la bandiera dei grandi vini e degli straordinari prodotti tipici piemontesi, a partire dalla nocciola», ha raccontato lo chef.

Il 286°Capitolo delle Gemme è stato l’occasione per dare corso all’investitura di 9 Cavalieri. La cerimonia, iniziata con lo spettacolo di sbandieratori e musici di Alba, si è conclusa con il pranzo a quattro mani nella sala Cavour preparato dagli chef stellati Marc Lanteri, padrone di casa, e Mariuccia Roggero del ristorante San Marco di Canelli, già Cavaliere dell’Ordine. Il 22 febbraio 1967 in una piccola trattoria di Grinzane Cavour nasceva una confraternita enogastronomica denominata Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba. Ventuno furono i fondatori, disinteressati e indipendenti: si diedero uno statuto nel quale, ancora oggi, si legge che «scopo dell’Ordine è difendere e diffondere ovunque la genuina gastronomia, i vini e gli altri prodotti meravigliosi ed inconfondibili della terra di Alba e delle Langhe». Oggi l’Ordine annovera Cavalieri in tutto il mondo.

(Photo credits Maurizio Milanesio)