CUNEO CRONACA - A Varco, la società sportiva Cuneo Padel e Sport ha annunciato, alla presenza del Comune di Cuneo e dei principali stakeholder e associazioni del territorio cuneese, la prossima apertura del "NUoVO". Il futuro centro sportivo e culturale riqualificherà l'area di 10.000 metri quadrati dell'ex Nuvolari di Cuneo, che verrà completamente rigenerata al fine di proporre un’ampia offerta per il tempo libero. Il brand "NUoVO" gioca sull'assonanza con il nome precedente dell'area, che è nel cuore di molte generazioni non solo di cuneesi e definisce un luogo in grado di creare proposte innovative per la città.

Il progetto, che aprirà nella tarda primavera del 2023, prevede la creazione di tre campi da padel coperti, un playground artistico e multifunzionale, che fungerà sia da parterre dell’area concerti sia da campo da basket e calcetto, un punto di ristorazione e un ampio spazio verde per ospitare laboratori, presentazioni, spettacoli teatrali ed esibizioni di arti circensi.

“Finalmente restituiamo alla cittadinanza un luogo storico di Cuneo – dichiara la sindaca Patrizia Manassero - che in passato ha accolto e fatto divertire migliaia di persone, in particolare i giovani. Con il progetto della Società Sportiva Cuneo Padel e Sport si rivalorizza quest’area, che tornerà a vivere e ad animarsi grazie alle tante e diverse iniziative per tutte le età che saranno organizzate”.

La Società Sportiva Cuneo Padel e Sport, che ha ottenuto una concessione quindicennale, ha già eseguito una prima pulizia dell'area abbandonata e completato l'iter di approvazione della zona soggetta alla Sovraintendenza dei Beni Culturali, mentre il progetto definitivo è stato approvato dal Comune di Cuneo lo scorso novembre, dopo una discussione nelle commissioni consiliari. I lavori, già iniziati alla fine del 2022, riguarderanno la parte di lotto più vicina all'altipiano, che sarà rifunzionalizzata e aperta al pubblico entro la tarda primavera. L’ambizioso progetto NUoVO è stato finanziato dai fondi privati della società e dai contributi della Fondazione CRC e della Regione Piemonte.

“Con questo intervento, la città di Cuneo recupera un luogo particolarmente significativo per la comunità, da tempo abbandonato. Un intervento che guarda alle giovani generazioni, all’inclusione e allo sport e mette al centro il valore della bellezza e dell’arte: priorità che la Fondazione CRC ha scelto come strategiche per propria attività” dichiara Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC.

Il calendario degli appuntamenti sarà multiforme e coinvolgente già a partire dalla prima estate, grazie alle numerose associazioni e realtà che stanno collaborando con la Società Sportiva Cuneo Padel e Sport, supportata dall'associazione di progettazione culturale Noau. Non mancherà l’aspetto musicale che da sempre ha contraddistinto l’area, con appuntamenti che spazieranno dal rock all'elettronica, passando per l'afrobeat e l'indipendente italiano, ma verranno proposti anche laboratori di autocostruzione, di artigianato e di arti circensi, nonché incontri culturali, presentazioni di libri e spettacoli per i più piccoli e per le famiglie.

In questa nuova strategia, grazie all’associazione Art.ur, si è pensato di inserire un intervento artistico importante, capace di ridisegnare il tessuto di uno spazio così prezioso per la storia della città e di dare pieno valore alla sinergia tra sport e cultura. Un grande playground che diventerà anche area concerti e sito di aggregazione giovanile progettato da un affermato street artist, in grado di connotare il luogo anche per una visione dall’altipiano. Gummy Gue, artista catanese che da anni realizza interventi di street art nello spazio sportivo e pubblico in tutta Europa, è stato chiamato ad intervenire sul vecchio playground dell’ex Nuvolari. Il progetto dell’affermato artista sarà tematizzato in base alle peculiarità del sito ovvero la morfologia di un territorio disegnato dalla presenza di due grandi fiumi. L’intervento artistico verrà realizzato entro l’estate grazie al contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo.

“E’ con orgoglio che il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo ha deciso di sostenere questo progetto - commenta il presidente Matteo Rossi Sebaste - . Il NUoVO sarà la casa delle tante declinazioni della cultura e della creatività per i giovani che usufruiranno di questi spazi. Sarà un luogo di incontro e condivisione in grado di generare nuovi spunti con l’obbiettivo di unire il mondo della musica, dello sport dell’arte e delle imprese che avranno un denominatore comune”.